Articolo »
Domenica prossima
"Amson" a S. Maria del Tempio: confermata l’edizione 2019
Dopo le voci che davano in forse la kermesse
Le voci che circolano a Santa Maria del Tempio non lasciano spazio a dubbi: quest’anno, non ci sarà la tradizionale fiera al campo “Amson à la Madona”. La tradizionale festa campagnola che si svolge ogni anno nella frazione casalese a cavallo di giugno e luglio, quando ormai il grano è pronto per essere raccolto, invece, ci sarà. È quanto ci assicurano proprio a Santa Maria: nonostante alcune difficoltà oggettive, domenica, 7 luglio, l’“Amson” si terrà.
L’agreste rassegna si configura come una sorta di festa del grano e dell’agricoltura monferrina: le edizioni degli scorsi anni sono, infatti, sono ricordate in maniera particolare, ad esempio, per la dimostrazione di mietitura e trebbiatura del grano nei campi circostanti il centro.
Calendario in via di definizione: gli appuntamenti già fissati
Nella festa di domenica, saranno presenti un’altro must dell’“Amson à la Madona”, i trattori d’epoca: i Landini “testa calda”, i Fiat, gli OM, i Ford, i Ferguson; e poi quelli di ultima generazioni: bolidi nuovi di zecca al confronto dei mezzi di una volta. Ci sarà poi anche la tradizionale rombante (e attesa) sfilata dei trattori d’epoca per le vie di Santa Maria.
Il calendario della giornata, ci dicono gli organizzatori, è ancora in fase di definizione. Tra gli appuntamenti certamente previsti ci saranno: la messa mattutina con la benedizione dei motori, la mostra di mezzi e la parata, una ludoteca per grandi e piccoli, un aperitivo contadino al bar, giochi con i trattori.
servizio su "Il Monferrato" di venerdì 5 luglio
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







