Articolo »

"Energica": ora è arrivata la bolletta leggera

Bolletta leggera con l’offerta ‘Gas Prezzo Fisso’. E’ la nuova campagna di Energica attraverso la quale un cliente domestico risparmia il 15% rispetto alle condizioni previste dal mercato tutelato nel primo trimestre del 2019, a parità di tutte le altre componenti tariffarie.

Quanti clienti saranno interessati a questa iniziativa? «Un bacino di ulteriori 11mila clienti - sottolinea il direttore  Maria Gabriella Cressano - possono chiedere la tariffa più bassa, agevolata; ora ne abbiamo già trasformati 6500 ai quali è stata inviata una lettera a casa con la modifica unilaterale del contratto».

Perchè la tariffa è stata abbassata? «Nonostante i provvedimenti stabiliti dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente) - aggiunge il direttore - pubblicati e diffusi su scala nazionale, di continui aumenti del costo del gas naturale a partire da luglio 2018 (+8,2% nel terzo trimestre rispetto al trimestre precedente passando da un prezzo di riferimento per un cliente domestico tipo con consumo pari a 1400 Smc/anno di 72,32 euro c/Smc a 78,28 euro c/Smc, +6,1% nel quarto trimestre del 2018 rispetto al trimestre precedente ed un prezzo di riferimento pari a 83,07  €cent/Smc e +2,3% nel primo trimestre del 2019 rispetto al trimestre precedente ed un prezzo di riferimento di 84,95 €cent/Smc) a causa di diversi fattori quali ad esempio le tensioni internazionali che, come conseguenza, hanno spinto in alto le quotazioni del petrolio o i forti aumenti delle materie prime legate alla dinamica dei mercati all’ingrosso, Energica ha deciso di adottare una via diametralmente opposta rispetto a questo trend riducendo il prezzo della componente della materia prima gas della sua offerta di mercato libero denominata Gas Prezzo Fisso rivolto alle famiglie e alle piccole e medie imprese».

A tutto questo come si è arrivati? E’ ancora Gabriella Cressano che spiega: «Energica, dal 2016, si è avvicinata al territorio con diverse sponsorizzazioni e ai cittadini abbassando le tariffe per continuare ad essere competitivi, lavorando riducendo i margini. Intendiamo proseguire su questa strada». Le iniziative e gli eventi sponsorizzati da Energica - lo sottolinea il presidente Claudio Montiglio - sono stati Aperto per Cultura, Guarda in su, lo sponsor del Casale Calcio e della Junior Basket. Importanti e tangibili testimonianze a favore della città.

Un altro aiuto che viene fornito è la rateizzazione delle bollette: «Con la bolletta amica, la bolletta è già rateizzata all’origine e  non saranno applicati gli interessi». Nell’oceano delle proposte, Energica è una garanzia essendo un’azienda a capitale pubblico controllato dal Comune: ecco l’importanza dello sportello aziendale e dell’informazione in via Morano 1/C/Via Orti, 2 o facendone richiesta a info.vendita@energicagas.postecert.it».

C’è poi una novità: nelle prossime bollette di Energica saranno spiegate esattamente le modalità di pagamento on line. La stessa procedura vale già anche per AMC per pagare le bollete del Servizio idrico integrato, votiva, scuolabus. Con il nuovo anno è diventato pienamente operativo il nuovo sistema di pagamento on line delle bollette Energica. Energicaclick consente di pagare le bollette comodamente da computer o da smartphone: senza spostamenti, senza code agli sportelli, senza extracosti. Inoltre è possibile consultare il proprio estratto conto verificando immediatamente lo stato dei pagamenti. Accedere ad Energicaclick è semplicissimo. Occorre andare sul sito www.energicagas.it e registrarsi nell’Area clienti. Fatta la registrazione sarà possibile accedere ai servizi dedicati tra cui: Informazioni, Estratto conto generale, Pagamenti. Cliccando Pagamenti il sistema evidenzia direttamente dall’estratto conto le bollette da pagare. Basta selezionare la bolletta e scegliere il metodo di pagamento on line tra Carta di credito o Bonifico bancario. Con la carta di credito si devono compilare i dati della propria carta, autorizzare il pagamento. Con il bonifico bancario occorre selezionare la propria banca dall’apposito elenco, fare login dal proprio internet banking, autorizzare il pagamento. In entrambi i casi il sistema compila in automatico l’importo e la descrizione del pagamento. Il buon esito del processo è verificabile consultando l’estratto conto.

«Energicaclick - conclude il direttore - è un servizio gratuito pensato per far risparmiare tempo ai nostri clienti, offrendo al contempo dati ed informazioni sempre aggiornati, nell’ottica della massima trasparenza».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!