Articolo »

  • 02 dicembre 2019
  • Casale Monferrato

Incontro

Al Ciofs la giornata contro la violenza sulle donne

Sono state esposte diverse paia di scarpe rosse a simboleggiare tragiche storie

Anche il Ciofs di Casale ha partecipato, venerdì scorso, alla giornata contro la violenza sulle donne. Nella mattinata, sulle scale della scuola professionale “Eusebia Palomino”, che ha sede all’Istituto Sacro Cuore, sono state esposte diverse paia di scarpe rosse a simboleggiare le storie di violenza, di sofferenza, di perdita e di riscatto.

Ad ogni classe è poi stato rivolto l’invito a leggere queste storie, a riflettere e a condividere. Non solo, è stato anche organizzato un incontro ad hoc per le ragazze della scuola (tutte con un dettaglio rosso) in compagnia di Carabinieri, esperte dell’ASL e Medea. Il tenente Salvatore Puglisi, del Comando Compagnia di Casale, accompagnato dal maresciallo Anna Ciccotti, ha parlato dei pericoli nascosti in rete, nelle chat, nei finti “amici” che si trovano sui social, ricordando che è sempre importante parlare con degli adulti, genitori, insegnanti, educatori. Paola Zacco del Consultorio Familiare e Livia Bruno del Reparto di Ostetricia di Casale, con un piccolo esperimento, sono state in grado di raccontare il disagio vissuto dalle ragazze in situazioni ordinarie, come il non sentirsi sicure camminando per strada: «Sia il consultorio che l’ospedale – hanno ricordato – offrono alle ragazze, alle donne, la possibilità di essere ascoltate e protette, di confrontarsi solo con personale femminile, rispettando il completo anonimato». Infine, Francesca Pusateri di Me.dea, con l’ausilio di video d’impatto, è riuscita a scuotere l’anima dei presenti, a toccare quei punti particolarmente dolorosi del vissuto personale.

«Per la prima volta, il Ciofs “Palomino” – commenta il direttore Franco Oddone ha deciso di aderire a questa giornata e l’augurio, ma le premesse ci sono sicuramente, è di iniziare un percorso di sensibilizzazione all’interno e all’esterno della scuola».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!