Articolo »

  • 09 giugno 2020
  • Pontestura

Nubifragio

Maltempo in Monferrato: allagamenti e frane a Castagnone e Solonghello

È esondato il Rio Maranzana

Anche i Comuni di Pontestura e Solonghello sono stati vittima del nubifragio riversatosi nella notte, con particolare violenza tra le 4,30 e le 6. Lungo la Sp 590 della Valcerrina in frazione Castagnone e in regione Bolasso, come sovente accade, è esondato il Rio Maranzana allagando strada e scantinati.

«È un problema di vecchia data - fa sapere il sindaco Franco Berra - il passaggio sotto la strada è strozzato, non è sufficiente per raccogliere la portata di acqua e fango in presenza di abbondanti precipitazioni».

Il livello dell’acqua mischiata a terra e pietrisco ha raggiunto i 40/50 centimetri di altezza e le abitazioni sono state allagate. Anche la strada provinciale Pontestura-Camino è stata invasa dal fango e dall’acqua scesi dalle strade bianche e dai campi che costeggiano la carreggiata; stessa situazione lungo la strada per Rocchetta, sempre nel Comune di Pontestura, dove la portata dell’evento ha altresì sollevato una porzione importante di asfalto.

A Solonghello il sindaco Claudio Deandrea ha rilevato frane sulla SP 9 in via alla Stazione all’altezza del cimitero, dove la strada è stata parzialmente interrotta e le abitazioni allagate, in particolar modo ai civici dal 24 al 39. Inoltre, Deandrea ha rimarcando l’allagamento in Regione Bolasso (SP 590 della Valcerrina Rio Maranzana) e della strada per la frazione di Fabiano. Nei due territori comunali sono intervenuti i volontari dell’Aib, la protezione civile comunale e quella provinciale oltre ai rispettivi sindaci.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Valentino Veglio

Valentino Veglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!