Articolo »

Ecco “Camminare” 2018. Fissati gli appuntamenti della rassegna per il nuovo anno

Dal 1993 al 2018... “Camminare” festeggia quest’anno le nozze d’argento con il “Monferrato”... un matrimonio d’amore che si appresta a superare con successo un quarto di secolo! La nuova guida con i suoi 55 percorsi, stampata in italiano ed inglese, è arrivata, proprio “a fagiolo” per festeggiare l’importante anniversario, mentre la precedente del 2003, è uscita in occasione del decimo compleanno. “Camminare il Monferrato”, è una della manifestazioni più collaudate, camminare un territorio è il modo migliore per conoscerlo, viverlo, per appropriarsi dei suoi sapori, dei suoi colori e della storia della sua gente.

Il nostro bisettimanale, ha sempre sostenuto l’iniziativa, fin dall’8 gennaio del 1993, quando per la prima volta è comparsa una nuova rubrica dal titolo “Camminare il Monferrato” con la pubblicazione dell’itinerario del Monte Favato , ideato dal nostro editore Vanni Giachino, con l’invito a suggerire altri tracciati. Il Parco di Crea, ha risposto, proponendo una serie di camminate intorno a Crea, accompagnate dai guardia-parco, che subito hanno registrato una buona partecipazione. “Camminare il Monferrato” con gli anni, è cresciuto, ha preso energia e vigore!

Decidere di macinare chilometri a piedi potrebbe sembrare una scelta controcorrente, ma in effetti sta contagiando sempre più persone, dobbiamo sicuramente riconoscere che i camminatori oggi sono tutt’altro che in via di estinzione, infatti il numero delle persone che stanno riscoprendo quest’antica disciplina è in crescita. Per camminare ci vuole qualcosa che alletti l’idea, stimoli la decisione di mettere un piede davanti all’altro... non in solitudine , ma in compagnia. Proprio la compagnia è la formula vincente delle camminate in Monferrato! È bello, camminare, chiacchierare, incontrare amici , fare nuove conoscenze... e concludere con la merenda, grazie alla generosa ospitalità dei Comuni del Monferrato.

Venerdì scorso, nella sala della Biblioteca Comunale di Ozzano si è svolto il tradizionale incontro per organizzare il calendario di “Camminare il Monferrato 2018”. L’incontro, dopo il saluto del sindaco di Ozzano, Davide Fabbri e del direttore de “Il Monferrato” Pier Luigi Buscaiolo, è iniziato con un breve resoconto della stagione 2017 da parte di Anna Maria Bruno, guida escursionistica ambientale. Tra i presenti anche Mauro Guazzone guardia-parco, in rappresentanza dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti ed Elena Piotto del CAI di Casale, la quale si occupa della segnaletica dei sentieri. I numerosi sindaci ed i rappresentanti dei Comuni, senza discussioni a “gran velocità” hanno composto il calendario per l’anno in corso. Ad aprire la rassegna come da antica tradizione, sarà Odalengo Grande, il 18 marzo con la bella passeggiata del Monte Favato al mattino e... la squisita polenta. Seguirà il 25 marzo Rosignano nel pomeriggio. Il 2 aprile Pasquetta, l’appuntamento sarà al mattino per Mangià Munfrà a Cerrina. L’8 aprile vedrà l’esordio di Fubine al pomeriggio... e anche domenica 15 aprile la passeggiata di Mirabello è una bella novità.

A seguire il 22 aprile Cella Monte, il 25 aprile Grazzano Badoglio, il 29 aprile Moncestino- Villamiroglio con la “Camminata della Resistenza” con partenza al mattino. Domenica 6 maggio Alfiano Natta, il 13 Villadeati, il 20 Mombello.

Sabato 26 maggio la passeggiata di Don Bosco (Gabiano, Villamiroglio, Mombello) intera giornata. Domenica 27 , un nuovo appuntamento sarà a Serralunga di Crea. Sabato 2 giugno la Camminata delle cinque chiese a Mombello.Domenica 3 giugno Terruggia. Dopo un paio di settimane di tregua Ozzano propone una camminata serale venerdì 22 giugno. Domenica 24 giugno la camminata per l’anniversario del riconoscimento Unesco organizzata dai Comuni di Ottiglio, Frassinello ed Olivola, concluderà la stagione primaverile.

Dopo la pausa estiva le passeggiate riprenderanno domenica 2 settembre a Sala, seguirà il 9 settembre San Maurizio, domenica 16 Altavilla, il 23 Cereseto ed il 30 Villamiroglio. Resta ancora disponibile la data del 7 ottobre. Il 14 ottobre Odalengo Piccolo, il 21 Camagna ed il 28 Coniolo. Concluderà la stagione Murisengo con le due camminate del tartufo, l’11 ed il 18 novembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!