Articolo »

Domenica scorsa a Casale

Seimila presenze: mercatino dell'antiquariato da record

Prossimo appuntamento (emergenza sanitaria permettendo) il 14 marzo

Il mercatino di domenica scorsa al "Pavia" di Casale Monferrato (foto Luigi Angelino)

Seimila ingressi in un giorno di zona gialla e con i confini regionali chiusi. Per il mercatino dell'antiquariato di Casale Monferrato ancora un successo.

Fanno sapere i promotori: «Alle ore 17, orario di chiusura ufficiale, il conta-persone in mano ai volontari dell’A.I.S.A. (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale), segnava 6.013 ingressi. Un piccolo record per questa edizione del 14 febbraio del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato, privata dei tanti visitatori che giungono solitamente da fuori Regione. Una cifra raggiunta in sicurezza grazie appunto agli ingressi controllati al Mercato Pavia e senza particolari tempi di attesa, complice, infatti, la giornata di sole che andava progressivamente scaldandosi, il mercatino ha visto un notevole afflusso di visitatori anche nel pomeriggio, con gli ultimi ingressi anche poco prima delle 17. Tanto che molti dei 300 espositori presenti hanno procrastinato più del solito il disallestimento per permettere a tutti di visitare la rassegna».

«Certo il pubblico piemontese ama il mercatino e dopo l’inevitabile cancellazione dell’edizione di gennaio la voglia di una passeggiata tra le bancarelle era tanta. Ma sono tanti i fattori che hanno richiamato un vasto pubblico domenica 14 febbraio al Mercato Pavia di Casale. San Valentino ha avuto la sua importanza con tante coppie in cerca del regalo giusto».

Tra le novità la presenza dell’Associazione Monferrato Tourist «che ha proposto T-shirt e mascherine con il logo WE Love Monferrato. La presenza di Monferrato Tourist è stata l’occasione anche per una piccola cerimonia di fronte alla Palazzina Liberty del mercato Pavia: la consegna di una borsa di studio allo studente del Sobrero, Gioele Ferrari alla presenza dell’assessore alla Gioventù del Comune di Casale Luca Novelli, del past president del Lions Valcerrina, Pierfelice Scagliotti, e l’attuale presidente Sergio Guttero. Il giovane insignito sarà chiamato ad affiancare l’associazione nella comunicazione sui social».

Prossimo appuntamento (emergenza sanitaria permettendo) domenica 14 marzo.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!