Articolo »

Venerdì 27 settembre

Al Municipale il concerto organizzato dalla Guardia di Finanza

Si esibirà l’Orchestra Giovanile di fiati, contrabbasso e percussioni del Conservatorio “Vivaldi”

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria, in collaborazione con il Conservatorio musicale “A. Vivaldi” e il Comune di Casale Monferrato, nell’ambito delle celebrazioni del 250° anniversario della fondazione del Corpo, ha organizzato una serata di intrattenimento musicale con la partecipazione di ospiti illustri in programma questa sera, venerdì 27 settembre alle ore 21, nel Teatro Municipale di Casale Monferrato: un evento aperto alla cittadinanza con ingresso libero e gratuito. 

Si esibirà l’Orchestra Giovanile di fiati, contrabbasso e percussioni del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, diretta dal maestro Fausto Galli. Saranno eseguite musiche di Frank Erickson, Steven Reineke, Gustav Holst, Otto M. Schwarz, Brian Balmages, Alfred Reed, Thomas Doss. L’iniziativa, oltre ad offrire un momento di svago e di cultura, si prefigge anche uno scopo benefico in quanto, l’intero ricavato delle offerte raccolte durante la serata sarà devoluto alla Fondazione “Uspidalet” di Alessandria, attualmente impegnata in due importanti progetti: “Digital Pathology” ed “Ecografiamo”, finalizzati all’acquisto di apparecchiature medicali da destinare all’Ospedale Infantile di Alessandria.

L’Ospedale Infantile Cesare Arrigo è infatti uno dei 13 ospedali pediatrici del nostro Paese, una vera eccellenza italiana specializzata nell’offrire servizi di diagnostica, cura ed intervento ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio e non solo. Per garantire che questa struttura, insieme a tutto il personale medico e infermieristico, possa erogare al meglio i propri servizi, la Fondazione Uspidalet ha realizzato, dal 2009, oltre 100 progetti, con investimenti che superano i 5,3 milioni di euro. Tutto questo ha permesso ogni anno a 20mila bambini e ragazzi di guarire e di ritrovare una prospettiva di vita e di serenità.

Come sottolineato il presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani: «Siamo orgogliosi del nostro lavoro, perché investire nella sanità pediatrica significa investire nel futuro, e noi di Fondazione Uspidalet siamo il tramite attraverso il quale i donatori, grazie alla loro sensibilità e generosità, contribuiscono a far crescere il nostro territorio».

Tutti i fondi raccolti dalla Fondazione Uspidalet vengono destinati a progetti attentamente selezionati ogni anno in collaborazione con la direzione dell’Azienda Ospedaliera. Attualmente, i fondi raccolti sono destinati a due importanti progetti: Digital Pathology, un sistema digitale che automatizza i processi di catalogazione e archiviazione dei vetrini delle analisi di laboratorio, accelerando esponenzialmente i tempi di lavoro dei tecnici e riducendo drasticamente le attese per i risultati delle analisi; ed Ecografiamo, un progetto finalizzato all’acquisto di un ecografo di alta fascia per diagnosi prenatale, ecografie ostetriche, diagnosi di malformazioni fetali complesse e patologie ginecologiche oncologiche e benigne di alta complessità. Per il 2025, l’obiettivo è l’acquisto di una Risonanza Magnetica dedicata ai bambini e ragazzi dell’Ospedale Infantile.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!