Articolo »

Amministrazioni

La visita del prefetto per la sicurezza del territorio

A Moncalvo l'incontro con i sindaci della zona

Il prefetto nell'incontro che si è tenuto a Moncalvo

Visita del Prefetto di Asti Claudio Ventrice a Moncalvo giovedì scorso, 16 marzo, nell’ambito degli incontri sul territorio presso i comuni sede del COM (Centro Operativo Misto) alla presenza dei sindaci di Casorzo, Castagnole Monferrato, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Penango, Scurzolengo e Viarigi.

Anche questo appuntamento è stata l’occasione per analizzare tematiche di interesse comune e sensibilizzare gli Amministratori sugli elementi di rilievo a carattere territoriale, quali la gestione delle emergenze e la sicurezza. Al contempo, grazie al reciproco scambio di esperienze e osservazioni è stato possibile consolidare la sinergia interistituzionale e stimolare la realizzazione di strategie operative condivise. Molti gli argomenti trattati, in modo particolare riguardanti i piani di protezione civile e la lotta alla piccola criminalità.

“Abbiamo affrontato le tematiche relative ai piani di protezione civile che le amministrazioni locali si dotano per gestire eventi calamitosi – spiega il vicesindaco di Moncalvo Andrea Giroldo -. Abbiamo convenuto insieme che una delle priorità sia quella di aggiornare questi piani e di dare vita a esercitazioni territoriali della protezione civile oltre a realizzare un censimento delle aree a rischio di dissesto idrogeologico così da reperire fondi dal Ministero competente”.

Si è inoltre parlato di come prevenire i rave party “mappando e controllando i luoghi abbandonati che potrebbero essere individuati e utilizzati per questi eventi”, prosegue Giroldo. Altro tema trattato durante l’incontro è stato quello legato alla piccola criminalità e del lavoro che le amministrazioni insieme alla forze dell’ordine fanno sul territorio. “Siamo molto contenti della visita del Prefetto, stiamo facendo un ottimo lavoro in armonia tra le varie autorità competenti che sta portando a risultati soddisfacenti e mi aspetto di poter migliorare ancora”, conclude Giroldo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!