Articolo »

  • 16 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Basket Serie B

Junior, si ferma anche Riva. Omegna vince la sfida di Supercoppa

Condizionati dalle assenze di alcuni giocatori i rossoblu cedono nettamente nel confronto di Verbania contro la Fulgor Paffoni (87-53) che accede così agli ottavi di finale

Lo juniorino Manuel Saladini in palleggio (foto JC)

Si è concluso mercoledì 14 settembre al “PalaBattisti” di Verbania, nei sedicesimi di finale contro la Paffoni Fulgor Omegna, il cammino della Junior Casale nella Supercoppa LNP di Serie B. I la-cuali di coach Quilici hanno infatti vinto la sfida “secca” contro i casalesi con il punteggio di 87-53 e accedono così agli ottavi dove affronteranno i Legnano Knights. La JC, già priva di Avonto e Negri (entrambi per problemi muscolari), ha perso anche il centro Riva per un infortunio alla caviglia e così il confronto - già di per sè difficile - è diventato impervio.

La Paffoni parte subito con il piede premuto sull’acceleratore e in un attimo è già avanti 12-0; Casale in qualche modo prova a reagire trascinata da Ielmini e Saladini e si chiude in difesa, ma il primo quarto termina con Omegna a condurre 26-22. Nel secondo parziale la Junior cerca il canestro dalla lunga distanza, ma i padroni di casa sono agguerriti e alzano il muro in difesa ampliando il divario e arrivando all’intervallo lungo sempre avanti 46-27. Nella terza frazione di gara riparte bene la squadra di coach Cristelli che, con grande determinazione, spende tutte le energie ancora disponibili, ma Omegna è più solida e non si piega ai rossoblu che rimangono quindi in netto svantaggio alla terza sirena: 65-40. Nell’ultimo quarto entrambe le squadre si ritrovano con poca benzina nel serbatoio e coach Cristelli, a fronte del risultato ormai segnato, concede spazio e minuti a tutti i giocatori della panchina.

La Junior è già tornata in palestra ad allenarsi in attesa di conoscere l’entità dell’infortunio di Riva, le cui condizioni verranno valutate in queste ore. Intanto è stata annullata l’amichevole con il College Borgomanero prevista per sabato 17 al “PalaEnergica” e non si disputerà, su richiesta del-la squadra avversaria, neppure quella di mercoledì 21 settembre a Vigevano.