Articolo »

  • 15 agosto 2018
  • Casale Monferrato

Canottieri: svelati i componenti delle squadre maschili e femminili che affronteranno la serie A di tennis

La Canottieri Casale ha svelato le proprie carte per le squadre di Serie A1 femminile (inizio domenica 14 ottobre) e Serie A2 maschile.

Entrambe attrezzate per conquistare, giornata dopo giornata, dapprima la salvezza e poi punti importanti per una raggiungibile post season. La maestra di casa, Giulia Gabba(2.3), ha nelle proprie mani di capitana un’autentica corazzata: la novità tra le straniere è la stella olandese, Arantxa Rus (1.6), numero 110 del ranking Wta ed ex capolista della classifica Itf Junior, già numero 61 a livello pro, nel 2012, la mancina di Delft, ha vinto in carriera ben quattordici titoli e recentemente è stata protagonista a Wimbledon sul Centre Court contro ‘sua maestà’ Serena Williams. Ritorna tra le straniere, la rumena Andreea Mitu (1.6), già 68 Wta, sulla strada del coming back dopo la splendida maternità e l’arrivo del piccolo Adam. Guida il ‘parco’ delle azzurre Deborah Chiesa (1.8), alla seconda stagione con la maglia oro-rossa, attualmente numero 3 delle italiane nel ranking mondiale e protagonista indiscussa del panorama della racchetta nostrana; altra conferma, la slovacca Michaela Honcova (1.10), giocatrice top 200, fondamentale lo scorso anno per il confezionamento del salto di categoria. New entry la bolognese Stefania Rubini (2.1), stabile alla 300esima piazza mondiale, in un 2018 dalla crescita importante dopo il recupero da infortunio. Fondamentale la presenza di Enola Chiesa (2.3), vivaio del team monferrino, insieme a Federica Pezzana e Anita Luetti (entrambe 2.7). Aggregata agli allenamenti e dal prossimo anno fungerà anche lei da ‘vivaio’, Lisa Pigato (2.3), astro nascente del tennis nazionale e prototipo di tennista moderna.

Per il team maschile altrettanto positivi le novità per la nuova stagione (che scatterà il 7 ottobre): in primis quello del francese Constant Lestienne (2.1), da questa settimana numero 171 Atp, recente vincitore del Challenger di Portoroz, vincitore di cinque titoli Itf e due Atp Challenger; altro innesto l’argentino, dal passaporto croato, Pedro Cachin (2.1), nel 2015 numero 166 delle classifiche mondiali, attualmente 258 del ranking, vanta in carriera sei titoli Itf e un alloro nel circuito Challenger. Ritornano dopo la brillante stagione 2017, l’italo-argentino Andrea Collarini (1.16) e il ceco Vaclav Safranek(1.13), entrambi stabili tra i primi duecento cinquanta giocatori nel mondo. Capitan Marco Bella (2.4) dovrà far affidamento sui giovani cresciuti dietro la sua ombra: Alessio Demichelis (2.5), Lorenzo Reale (2.5), Gregorio Biondolillo (2.4) e, al debutto, Luca Barbonaglia (2.8), che si stanno allenando per l’inizio della nuova avventura.

Attendendo calendari e gironi, in uscita a settembre, abbiamo avvicinato il direttore sportivo e maestro del club di Viale Lungo Po Gramsci, Giugiu Massola. «Due squadre attrezzate per renderle competitive nei rispettivi campionati. Sebbene non ci siano obiettivi prefissati, sono due team che possono ambire a risultati certamente importanti. Gli innesti del femminile sono di prim’ordine, mentre la struttura del maschile, ha visto lo svincolamento del francese Sidorenko, ma è rimasta pressoché invariata rispetto allo scorso anno. Lestienne ci potrà dare una mano per le superfici veloci, che emergeranno dai gironi. Cachin sarà un’alternativa al confermatissimo Safranek. Tutti i vivai delle altre squadre contano su classificati 2.3-2.5, quindi la vera differenza per i risultati la dovranno fare i nostri ragazzi. Nel femminile, ogni difficoltà è dietro l’angolo: due gironi da quattro squadre renderanno importante la cura di ogni dettaglio. Tutti i team si sono rinforzati, quindi il campionato sarà molto equilibrato. Qui le ragazze dovranno essere affiatate per affrontare tutti i match. La Rubini ha ampi margini di miglioramento e, con una capitana come Giulia, sarà fondamentale guidarla verso il successo in campo. La Rus è la nostra stella: giocatrice senza punti deboli che corre e serve bene, bisognerà farla sentire a proprio agio in un gruppo già fantastico. Giocatrice da qualche stagione sempre in top 100, è il nostro punto chiave.  La Mitu ritorna dopo la maternità, cercando di ritrovare la sua forma migliore e speriamo di averla al top per l’inizio della competizione. Ci divertiremo!».

Nelle prossime settimane conosceremo tutti i protagonisti della nuova (fantastica) stagione di tennis.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!