Articolo »

Dopo la bella prestazione

Palio: il fantino della vittoria non correrà più per Moncalvo

Federico Arri passa a difendere i colori del rione San Paolo di Asti

A Moncalvo tutti si aspettavano di nuovo lui a correre per la cittadina aleramica al prossimo Palio di Asti. E invece, il fantino Federico Arri, classe 1994, che aveva portato il quinto Palio a Moncalvo, vinto lo scorso 2 settembre, vestirà i colori oro-rossi del Rione San Paolo di Asti.

Il Palio che si terrà il 1° settembre 2019 sarà un’edizione che, in qualche modo, rimarrà nella storia. Quel giorno, infatti, si assegnerà un doppio Palio, quello per i Rioni cittadini e quello per i Comuni, destinati ad una corsa a parte. La decisione, che ha fatto infuriare i sindaci dei Comuni, è stata comunicata nello scorso novembre da Maurizio Rasero, primo cittadino di Asti. Domenica primo settembre si assegneranno quindi due palii, quello di San Secondo e il Palio Città di Asti. Il primo vedrà partecipare tutti i rioni e i borghi cittadini che si sfideranno in due batterie da sette, con finale a otto. Il secondo Palio vedrà al canapo i sette Comuni (San Damiano, Nizza Monferrato, Canelli, Castell’Alfero, Baldichieri, Montechiaro e Moncalvo) che si affronteranno in una corsa secca fra la seconda batteria e la finale del Palio di San Secondo.

Sarà questo il motivo che ha spinto a correre Arri per un rione di Asti piuttosto che cercare di fare il bis per Moncalvo?


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!