Articolo »

Inaugurazione a Lu

Una piazza dedicata a don Valerio Garlando e ai missionari luesi

Restyling di piazza Montalto

È dedicata a don Valerio Garlando e ai missionari luesi che “hanno portato in giro per il mondo il nome di Lu” la nuova piazza Montalto il cui rinnovato volto, il primo di una “tripletta” di riqualificazioni che oggi coinvolgono e insistono su piazza Gherzi e sulla futura piazza dedicata al celebre campione Nils Liedholm a Cuccaro, è stato presentato domenica pomeriggio alla cittadinanza all’interno di una cerimonia cui ha preso parte il vescovo Gianni Sacchi. Quest’ultimo è stato ospite della comunità del paese, nella Chiesa di Santa Maria Nuova, in occasione dei Vespri di chiusura della Visita Pastorale alle Parrocchie dell’Unità Pastorale del Santissimo Salvatore. Al taglio del nastro hanno partecipato gli alunni della Scuola dell’Infanzia i quali, supportati dalle insegnanti, hanno recitato insieme una poesia per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi.

Il cantiere ha compreso il rifacimento della pavimentazione con l’installazione di un impianto di illuminazione pubblica, la sostituzione del verde, la posa di una nuova casetta per l’erogazione di acqua naturale e frizzante e la creazione di un marciapiede e di un’area di posteggio per i veicoli. A questi interventi si somma, inoltre, il ripristino di un pozzo che consentirà di attingere da una cisterna acqua non consumabile ma finalizzata all’irrigazione e a usi non strettamente domestici.

Parallelamente al restyling di piazza Montalto si sono affiancati la ridefinizione dell’arredo della Prevostura del Belvedere Madre Angela Vallese, presso cui l’Amministrazione del Sindaco Franco Alessio ha provveduto alla sostituzione delle panchine e dei cestini di raccolta dei rifiuti, e l’accensione della nuova illuminazione della Cappelletta, sottoposta a interventi, non ancora conclusi, di restauro e abbellimento. Tutti i lavori sono stati finanziati con fondi propri del nuovo Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, nato nel 2019 dalla fusione dei due borghi, e con il recupero degli importi non corrisposti relativi alla Tassa Rifiuti.

Il team del Sindaco Franco Alessio guarda già all’operatività, entro la fine dell’anno, dei prossimi cantieri, fra cui il nuovo volto delle Piazze di San Nazario e di San Valerio e la demolizione dell’ex immobile in Via San Giacomo, di proprietà della Curia, presso la cui area verrà inaugurato un parcheggio. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maurizio Gily

Maurizio Gily
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!