Articolo »

Rassegna

Camminare il Monferrato: doppio appuntamento a Villadeati e a Odalengo Piccolo

Domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno

Due appuntamenti in quattro giorni per Camminare il Monferrato

Camminare il Monferrato, la fortunata rassegna di Camminate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 30 Maggio farà tappa a Villadeati. Si camminerà sul percorso denominato “Il cammino delle fontane”, un sali e scendi tra colline boscose ricche di ambienti unici, da cui si possono apprezzare gli splendidi paesaggi monferrini. Il ritrovo con gli organizzatori è previsto in piazza Martiri del 9 Ottobre verso le ore 14,45. 

La partenza è prevista per le ore 15. Da questa posizione, posta ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello, e quando lo sterrato sboccherà sulla strada asfaltata si potrà intravedere la fontana della Bolghera, posta alle pendici del Bricco San Lorenzo. Si proseguirà fino all’abitato di Lussello e giunti all’ingresso dell’abitato, si imboccherà la strada in salita che porta alla località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Raggiunto quest’ultimo (sulla sinistra) si prenderà la strada sterrata in falsopiano addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle. Si devierà quindi a sinistra per valicare il Bricco detto della “Bocchetta” iniziando poi la lenta discesa verso l’abitato di Villadeati. Lungo il percorso si incontrerà dapprima la fontana delle “ Sette gocce” caratteristica per il fenomeno dell’acqua blu, poi la

fontana del “Ghiro” posta sulla strada che collega Villadeati ad Odalengo Piccolo e quindi, poco lontano dalla strada asfaltata troveremo la fontana di Brignano, situata in un prato ai margini del bosco. Raggiunto nuovamente il centro storico, lo si percorrerà per tutta la sua lunghezza fino alla chiesa di San Remigio, luogo da cui si era partiti.  La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando particolari e curiosità che caratterizzano questo suggestivo percorso. 

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina dalle ore 11 alle 12,30 al n. 340 5702774 Per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo mail camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219. 

“Adozioni a distanza”

Con Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori verrà chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

A Odalengo Piccolo...

Mercoledì 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, ci sarà un nuovo appuntamento con la rassegna “Camminare il Monferrato”. Questo itinerario, organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15 dal Piazzale del Municipio.

Lasciandosi alle spalle le frazioni di Serra, Palmaro e Vicinato, la passeggiata si snoderà verso la Valle del “Rio Vo” scendendo lungo le strade bianche che costeggiano la Cappella delle Vigne, camminando tra i campi, i prati e i filari coltivati. Si arriverà poi a località Marco dirigendosi poi verso la Cascina Krylia, situata al confine con il comune di Alfiano. In questa antica cascina riconvertita in azienda agricola bio, si rivive uno spaccato delle territorio rurale dove, oltre alle coltivazioni, sarà possibile visitare il “Nautilus”, ideato da Giorgia Sanlorenzo, artista ed ideatrice del progetto artistico “TerrEmerse in Monferrato”. Quì arte e natura convivono e ci ricordano i tempi antichi in cui il nostro Monferrato era coperto dal mare. In loco ci sarà un momento conviviale con la distribuzione ai partecipanti di un “cestino della merenda” offerto dall’Amministrazione Comunale.

Ripreso il cammino, per comoda strada, si farà rientro in centro paese da dove si era partiti. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso. Una guida abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata dal esperti locali.  Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 339 8344608.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!