Articolo »

  • 09 maggio 2021
  • Casale Monferrato

Calcio Serie D

Il Casale a Fossano con un sogno chiamato play-off

Dopo la sfida vinta contro la Caronnese

Riccardo Franchini, suo il goal che ha deciso la sfida infrasettimanale contro la Caronnese al "Palli" (f. Chiariello)

Mercoledì sera Francesco Buglio è tornato a Viareggio dalla moglie e ha concesso una meritata giornata di riposo alla squadra che, dopo quattro gare vittoriose in undici giorni (un record?), si appresta alla trasferta di oggi pomeriggio a Fossano. Si giocherà sul sintetico del “Pochissimo” con calcio d’inizio alle ore 16, quindi un’ora dopo rispetto agli standard recenti e la gara sarà trasmessa in diretta-video sul web.

Si tratta uno degli impegni più difficili che il calendario avrebbe potuto riservare ai nerostellati in questa fase del campionato, ma al tempo stesso è una sfida che, numeri alla mano, non può essere considerata impossibile. La difesa, pur falcidiata da infortuni e squalifiche (il Giudice Sportivo fermerà Cintoi e Romeo) si troverà di fronte un attacco asfittico. Il ritorno di Alfiero ha un po’ migliorato le cose sul fronte cuneese, ma se Todisco confermerà il recente stato di forma, a prescindere da chi lo affiancherà (in preallarme Raso, se Bettoni dovesse dare forfait), non sarà semplice per i biancoblù di mister Viassi.


“Contro la Caronnese, viste le condizioni di Cintoi e Bettoni che sin dall’inizio erano al 40% dei loro rispettivi standard e hanno stretto a lungo i denti, abbiamo impostato una gara saggia e di attesa. Siamo stati bravi a sbloccarla e un pizzico fortunati a portarla casa, ora è inevitabile sognare i play-off, anche se siamo ampiamente sfavoriti visto il numero e la qualità delle squadre che ci precedono”.

Il Casale dopo Fossano dovrà giocare anche a Chieri (19 maggio) e ad Arconate alla penultima (6 giugno), mentre le sfide interne saranno quattro e tutte di domenica, di cui tre contro rivali dirette, se così possiamo definirle: la prima contro la Folgore (16 maggio), quindi il Vado (23 maggio), la Sanremese (30 maggio) e il Legnano (13 giugno). Oltre all’obiettivo assai sfidante ma intrigante del 5° posto, c’è anche da guardare con interesse alla classifica del girone di ritorno che vede i nerostellati impegnati in una platonica lotta al vertice, anche se al momento è difficile stilare un ranking attendibile complici i numerosi rinvii.


Mercoledì il Fossano, che spera ancora gli venga abbuonato il punto di penalizzazione in classifica per emolumenti non versati a un giocatore, ha vinto in casa contro la Folgore Caratese per 1-0 con rete di Adorni al 76’ e quindi spera ancora. L’unico risultato possibile per Merlano e compagni sarebbe un’altra vittoria e perciò bisognerà essere bravi a resistere agli assalti e a pungere nelle ripartenze. Probabile riconferma per Franchini al fianco di Colombi che, a prescindere dall’errore di mercoledì a tu per tu con il portiere della Caronnese, sta confermando una condizione di forma nettamente migliore e ha messo lo zampino anche sull’azione del gol-partita.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!