Articolo »
Stasera, venerdì, dalle ore 21.15 a San Salvatore
Una serata dedicata a Gino Rota
Nel contesto delle “Notti d’Estate al Parco Torre”
Stasera, venerdì, dalle ore 21.15, nel contesto delle “Notti d’Estate al Parco Torre”, l’associazione culturale “Tantasâ” organizza una nuova serata a ingresso libero dal titolo “Così ridevano a San Salvatore”, questa volta dedicata alla memoria di Gino Rota (1918 - 1982), anche detto “Mascèt”: il comico di San Salvatore per antonomasia. Rota è stato celebre nel Sansalvatorese e dintorni, fra gli anni ’60 e ’80, per aver impersonato Gelindo nella celebre commedia natalizia piemontese. L’evento nasce da un’idea di Mauro Porzio, che, armato di memoria e comicità, impersonerà proprio Gino Rota in una piccola messinscena. Insieme a lui, all’apertura del sipario, ci saranno Fabio Prevignano, Luca Monti e Valeria Beccaria, con l’aiuto di Daniela Camurati.
«Ci sono incroci del destino che potevano cambiare una carriera e invece si sono fermati a un passo dal palcoscenico - racconta il presidente dell’associazione Luca Monti - Anni fa l’associazione culturale Tantasâ aveva intervistato Franca Frascarolo, cantante che, per caso, sostenne dei provini insieme a Mina, senza poi però intraprendere la strada del canto professionistico. Anche Gino Rota si trovò a un bivio: da giovane sostenne un provino all’EIAR di Torino insieme a Erminio Macario. Fu Macario a essere scelto e Gino Rota decise di restare a San Salvatore. Per tutta la vita ha raccontato, con le sue battute e le sue ironiche vicende da campagnolo “trasferitosi per un giorno a Torino”, le storie di uno strano e curioso interprete».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







