Articolo »

  • 24 giugno 2022
  • Casale Monferrato

Calcio Serie D

Al Casale FBC arriva il difensore centrale Alessandro Rossi. Conferme per Rossini e Guerci

Mister Sesia riparte dall'esperto portiere e dal "tuttocampista" milanese. Il primo rinforzo è il difensore del Bra con più di 200 presenze e 13 gol in Serie D

Riccardo Rossini in gol contro il Borgosesia

Il Casale FBC ha annunciato che Riccardo Rossini e Paolo Guerci resteranno in nerostellato anche nella prossima stagione. La conferma del pavese Guerci, classe 1993, arrivato a metà della scorsa stagione e autore di un buon girone di ritorno, era nell’aria e dà un’indicazione chiara sulla formazione-tipo che è nella testa del direttore sportivo Rizzieri e di mister Sesia: in sintesi, servirà qualche giovane in più di qualità fra i giocatori di movimento, anche considerando l’innesto di un dodicesimo “under” da alternare al titolare in determinate situazioni. Il milanese Rossini, coetaneo di Guerci, arrivò invece in Monferrato la scorsa estate, reduce da oltre 200 presenze e 25 gol in Serie C con le maglie di Giana Erminio, Pro Piacenza e Rende; la sua prima stagione al Casale, partita bene, si era impantanata fra autunno e inverno, per poi rifiorire in primavera a suon di prestazioni non solo generose come sempre, ma anche concrete, nonostante non del tutto congeniale come quello di centravanti puro.

Il primo nuovo acquisto dei nerostellati è invece il difensore centrale Alessandro Rossi, cuneese classe 1994,  di 191 centimetri. Fino a questo momento ha legato la sua carriera da calciatore quasi interamente al Bra, vestendone la maglia per ben 9 anni. Tra il 2014 e il 2016 le sue esperienze fuori dalla provincia di Cuneo con l'Asti, Real Giulianova e Castellazzo. In Serie D vanta più di 200 presenze con 13 gol.

Da venerdì 1 luglio, inizio ufficiale della stagione 2022/23, si potranno siglare i nuovi contratti e si aspettano i primi colpi: su tutti quello del tanto atteso bomber. Le riconferme dovrebbero riguardare i giovani Continella (‘02) e Giacchino (‘03), più qualche altro calciatore d’esperienza fra Gilli, Silvestri, D’Ancora, Perez Moreno e Candido. Di sicuro è in arrivo l’attaccante Nicolò Tobia, classe 2003, prodotto del vivaio dei savonesi del Legino, a segno 12 volte in 24 partite in Promozione ligure. Difficile possa essere trattenuto l’attaccante triestino Riccardo Forte, reduce da 15 gol personali, qualche possibilità in più per il promettente difensore centrale Matteo Darini (‘02) che, come il compagno, è monitorato da club di categoria superiore e attualmente, a ogni buon conto, appartiene al Siena.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!