“Sing and Swing” della Jazz Company con Massimo Lopez a Moncalvo
di Claudio Galletto
Allegria e musica sono gli ingredienti della serata di sabato 7 marzo a Moncalvo, dove il Teatro Comunale di piazza Garibaldi, nell’ambito della rassegna 2014-15 di opere di prosa, ospiterà lo spettacolo “Sing and Swing”, della Jazz Company con lo “special guest” Massimo Lopez. Si prevede il tutto esaurito nel teatro moncalvese dove Lopez rappresenta l’elemento di notorietà e spicco nell’ambito della rassegna dell’anno in corso.
Con la produzione di Parma Concerti in collaborazione con Stemal, vi saranno Gabriele Comeglio al sax, Fabio Gangi al pianoforte, Ezio Rosi al basso e Marco Serra alla batteria. Sul palcoscenico eccezionalmente musicale (ma anche comico e artistico) sfileranno quindi i successi del genere swing, in auge dagli anni Trenta ai Cinquanta, i quali rappresentano un intenso amore coltivato per lunghi anni da Lopez e sbocciato successivamente grazie alla collaborazione con la Jazz Company guidata da Gabriele Comeglio, ritenuta una delle più prestigiose formazioni jazz e swing italiane, che segue l’attore nel corso delle sue tournée teatrali da diverse stagioni.
Massimo Lopez rinnova quindi il proprio repertorio di classici dello swing per il programma concertistico della stagione in corso, nel quale rivisita le pietre miliari di autori di fama mondiale quali Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri. Una carrellata di successi resi celebri da interpreti di grande livello quali Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr, e arricchiti dall'insuperabile verve di Massimo Lopez. E tra una canzone e l'altra, Massimo Lopez darà prova delle sue versatili capacità intrattenendo il pubblico con divertenti gag, con i suoi immancabili monologhi e le irresistibili imitazioni, quelle stesse che negli anni lo hanno portato al grande successo popolare attraverso la televisione e il teatro.
“Lo spettacolo – commenta lo stesso Massimo Lopez - rappresenta la realizzazione del desiderio di cantare, passione che ho ereditato dai miei stessi genitori. Alla base vi è l’amore per questo genere musicale tant’è che ho realizzato un disco su Frank Sinatra portandolo anche negli Stati Uniti e creando un bel movimento intorno a questo genere.” Qual è il ruolo di Lopez sul palcoscenico? Il protagonista parla di “ruolo molteplice, così come è per un attore”. Lopez ha infatti recitato a livello teatrale, ha impersonato parti comiche e ha interpretato ruoli fra i più diversi tant’è che parla, come attore, di “esperienza totalizzante”, riferendosi all’interpretazione di ruoli sempre diversi.
“Nel nostro paese devi avere un cliché – aggiunge Lopez - devi essere etichettato in qualche maniera: è difficile allo stesso tempo interpretare Padre Pio o Giulio Cesare o essere un clown, un saggio o uno scienziato, però un attore dovrebbe essere riconosciuto tale se ha fatto tutto questo.” L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21. Per informazioni e prenotazioni: Arte & Tecnica, tel. 373 8695116, oppure via mail agli indirizzi: segreteria@arte-e-tecnica.it e info@arte-e-tecnica.it.