Articolo »

  • 22 agosto 2025
  • Casale Monferrato

A Casale Monferrato

Apre il Gabanon Hostel: accoglienza, sport e natura nell’ex area Cementi Alta Italia

All’interno dell’ex sito industriale

Da oggi, venerdì 22 agosto, è aperto ufficialmente il Gabanon Hostel (di cui abbiamo ampiamente parlato sul giornale e su monferrato.it), nuovo spazio di ospitalità nato all’interno dell’ex sito industriale Cementi Alta Italia. Dopo l’avvio dei campi da padel e del servizio di noleggio e-bike, la struttura completa la propria offerta con un ostello moderno e inclusivo, che unisce accoglienza, sport e scoperta del territorio.

L’ostello «dispone di venticinque posti letto in sei camere con bagno privato, una cucina comune e spazi condivisi pensati per favorire socialità e incontro. L’intervento architettonico ha saputo coniugare memoria industriale e design contemporaneo, restituendo vita a un luogo simbolico per la città».

Gabanon «si propone come punto di riferimento per viaggiatori, famiglie e sportivi, ma anche come spazio aperto alla comunità locale, nel segno della condivisione e della sostenibilità. La riqualificazione ha privilegiato soluzioni energetiche innovative – fotovoltaico, cappotto termico, recupero delle acque piovane – e un inserimento paesaggistico attento, con oltre cinquanta grandi alberi, essenze autoctone e più del 65% delle superfici esterne permeabili».

Accanto all’ospitalità, Gabanon «offre esperienze dedicate a chi ama muoversi e scoprire il territorio: due campi da padel, e-bike a noleggio e tour guidati nel Monferrato».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maura Foltran

Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!