Inizia, domani, sabato. alle 18,30 “Bacco&Bach. Festival Internazionale di Musica Classica & Vino”.
«Una pausa di gusto in Monferrato» definiscono la rassegna le curatrici Ima Ganora e Valentina Fichelet: «Quest’anno a dare l’avvio alla nuova edizione di Bacco&Bach saranno due particolari anteprime: il concerto in vigna a Cà San Sebastiano - Camino e l’inaugurazione di Cascina Faletta - Casale Monferrato, nuova struttura ricettiva che rappresenta un progetto innovativo d’avanguardia per sostenibilità ecologica e ambientale.
«Dato l’apprezzamento per l’esperimento dello scorso anno, domani, sabato, alle ore 18.30 a Cà San Sebastiano - Camino, il Festival propone il concerto in vigna con Marcello Crocco - flauto e Marco della Ratta - hang: un contesto naturalistico affascinante per un nuovo progetto musicale magico, sospeso e coinvolgente…
«Si consiglia un abbigliamento comodo e di dotarsi di un telo o di un plaid da stendere a terra», aggiungono gli organizzatori.
In abbinamento Grignolino Monferrato Casalese DOC dell’Azienda Agricola Pierino Vellano.
A seguire cena “after theater” su prenotazione e a pagamento (25 euro).
Il giorno successivo domenica dalle 16.30, l’inaugurazione di Cascina Faletta, nuova struttura ricettiva in Regione Mandoletta a Casale: «un nuovo modo di interpretare la salvaguardia del territorio e della tradizione vitivinicola del Monferrato attraverso tecnologia, domotica, ecosostenibilità e profondo rispetto per l’ambiente».
Bacco&Bach per l’occasione propone il concerto La Tradizione del futuro con il duo Madeira de Vento: Giulia Cacciavillani al flauto e Fausto Rossi alla chitarra per un caldo e coinvolgente giro del mondo a ritmo latino.
In abbinamento Rosso di Rosso, Barbera del Monferrato DOC dell’Azienda Agricola Cascina Faletta.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare l’intera struttura immersa tra i vigneti, dotata di ospitalità agrituristica, zone relax e fitness, salone conferenze, ristorante, cantina con zona degustazione, piscina e giardino.
Giovedì 18 luglio invece alle 18.00 al Castello del Monferrato un concerto di gala su invito che vedrà protagonisti Daniel Fradkin - Direttore Artistico del Festival - al violino insieme a Gregory Yanovsky - violoncello ed Ella Sevskaya - pianoforte.