Articolo »
Iniziativa
Omaggio alla memoria: la Consulta Cultura in visita alla sezione alpini di Casale Monferrato
Nella sede di Oltreponte
Una mattinata all’insegna della storia e della memoria quella di sabato 6 dicembre, per una rappresentanza della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato.
Il gruppo, guidato dal presidente, Julien Coggiola, ha avuto l'opportunità di visitare la bellissima e ricca Sala storica degli Alpini della Sezione A.N.A. di Oltreponte.
L'iniziativa si colloca nel quadro delle attività promosse dalla Consulta volte a valorizzare le realtà culturali e storiche del territorio monferrino.
«La delegazione è stata accolta all'ingresso della Sala da due alpini in divisa storica, un dettaglio che ha avuto una ricaduta immediata sui visitatori e che ha sottolineato l'importanza della tradizione e del rispetto verso coloro che hanno contribuito in modo significativo alla storia d'Italia. La visita guidata è stata curata dall'alpino Luciano Collaviti che, con passione e competenza, ha illustrato la vasta collezione di reperti custoditi all'interno».
La Sala «ospita testimonianze di grande valore storico, con reperti originali risalenti alle due Guerre mondiali, inclusi documenti, cimeli e armi. Un percorso espositivo che si trasforma in un vero e proprio viaggio attraverso gli eventi che hanno segnato il Novecento. Particolare attenzione è stata riservata ai lavori realizzati dalle scuole del nostro Monferrato che rappresentano il ponte ideale tra il passato e il futuro del nostro territorio».
«Si è trattato di un’occasione preziosa per la quale è stato espresso un ringraziamento che celebra l'importanza di questo patrimonio per la comunità casalese e monferrina: non solo memoria, ma anche lezione di civiltà e di appartenenza».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







