Articolo »

Appuntamenti

Un weekend con Cantine Aperte in Monferrato

In quattro aziende vitivinicole

Ritorna questo fine settimana l’atteso appuntamento all’insegna dell’enoturismo, con la 28ma  edizione di Cantine Aperte in Piemonte, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Piemonte. Nel calendario degli eventi di sabato 29 e 30 maggio (si bisserà poi sabato 19 e domenica 20 giugno), anche le prime quattro tappe monferrine per apprezzare i Nettari di Bacco e non solo. 

Vignaioli e distillerie proporranno le degustazioni delle loro migliori produzioni di fronte a panorami incantevoli e spazi aperti di grande fascino e suggestione. Non mancheranno percorsi trekking, pic-nic tra le vigne, pranzi tra i filari e proposte originali. Per MTV, le parole d’ordine di questa nuova edizione saranno: rispetto per l’ambiente, riscoperta dei territori e delle tradizioni, empatia e coinvolgimento.

Queste le proposte delle quattro cantine monferrine: Mazzetti d’Altavilla, in orario 9-12,30 e 15-18,30 di entrambe le giornate, proporrà: visite alla distilleria e alla barricaia con degustazioni guidate (partenze ore: 10, 11, 15, 16 e 17); tour liberi alla Cappella Votiva La Rotonda (1808) e all’esposizione fotografica “Il Monferrato nello Spirito” nel parco secolare; degustazione di distillati, liquori e golosità; area relax nel parco storico; shopping nello store. La location è priva di barriere architettoniche e gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Pierino Vellano Cantina di Ca’ San Sebastiano di Camino proporrà: sabato 29 maggio, degustazione storica di Armugnac (blended Chardonnay-Timorasso),  Grignolino del Monferrato Casalese Doc in orario 17-19, per un viaggio tra storia e vino che parte dal curioso ritrovamento, nei sotterranei del Cantinone. Domenica 30: visita alle cantine storiche con degustazione guidata finale di Grignolino del Monferrato Casalese doc. 

All’Azienda Agricola Leporati Ermenegildo di Casale Monferrato verranno organizzate visite didattiche guidate alle cantine con degustazioni di vini, accompagnate da prodotti locali e shopping in cantina. 

Ispirandosi al claim di Cantine Aperte “Vedi cosa bevi”, infine, al Castello di Uviglie di Rosignano Monferrato la classica degustazione si trasformerà in una vera e propria esperienza sensoriale esclusiva. Un sommelier AIS guiderà i partecipanti alla scoperta di profumi e gusti identificabili grazie ad alimenti e spezie spesso presenti sulle nostre tavole. Si parlerà di terroir, “toccando con mano” da dove proviene ciascun vino. Quattro le sessioni disponibili per un massimo di 16 persone ciascuna; quattro anche i vini in assaggio con un degustatore professionista (quota 25 euro a persona; prima sessione ore 14, seconda ore 16,30). Possibile anche il solo accesso in cantina con pacchetti di degustazione libera acquistabili in loco e visite in orario 10,30-18,30.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!