Articolo »

Inaugurazione

Treville, una piazza dedicata a Vincenzo Luparia

Benefattore del Monferrato e fondatore dell’Istituto Agrario

Un momento dell'inaugurazione della piazza

È stata inaugurata, a Treville, piazza Vincenzo Luparia. Dal sindaco Nadia Degiovanni "un sentito grazie a tutte le autorità intervenute e a don Jean per la benedizione impartita alla piazza.

Il prof. Vincenzo Moggi, promotore e organizzatore dell’iniziativa, ha illustrato le motivazioni della dedica a Vincenzo Luparia, benefattore del Monferrato e fondatore dell’Istituto Agrario.

Nel suo intervento ha voluto ricordare anche Piercamillo Botto, al quale è stata dedicata una panchina sul Bric, insieme alla sua famiglia. Un sincero grazie alla prof.ssa Nicoletta Berrone, dirigente dell’Istituto Agrario “V. Luparia”, alla prof.ssa Carla Rondano, presidente dell’Ente Morale Luparia, e a tutti i docenti della scuola Luparia presenti".

Dopo l’inaugurazione, i partecipanti hanno potuto condividere un piacevole rinfresco, seguito da un momento musicale nella chiesa parrocchiale, dove il maestro Luca Solerio ha eseguito alcuni brani all’organo. "Un momento di memoria, condivisione e riconoscenza", conclude il sindaco Degiovanni.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renzo Nosenzo

Renzo Nosenzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!