Articolo »

Atto amministrativo

A Villanova Monferrato revocato il concorso pubblico

L'organigramma del Comune resta in sofferenza

Il Comune di Villanova, a fine scorso anno, aveva indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore amministrativo-contabile. Al bando hanno risposto 58 candidati.

Lunedì, però, la sorpresa: l’Amministrazione comunale ha disposto la revoca delle procedure relative al bando pubblico a causa di «vizi di legittimità riscontrati nella procedura concorsuale. Sarà cura di questo Ente - si legge nella comunicazione del Comune - procedere ad una nuova pubblicazione del bando di concorso, all’uopo modificato».

Sulla vicenda interviene il capogruppo di minoranza Marcello Coppi: «A Villanova siamo quasi senza dipendenti Comunali e a sorpresa, a circa una settimana dalla prima prova per il concorso da impiegato, si è avuta l’amara sorpresa che è tutto sospeso. Come mai questa Giunta non si è accorta prima di eventuali problemi visto che di questo concorso se ne parla ormai da mesi? Non sarebbe stato meglio optare per una mobilità interna, ovvero per la soluzione più rapida per sostituire i dipendenti che hanno raggiunto la beata pensione? Invece, così, ad oggi si dovrà attendere ancora mesi prima delle nuove assunzioni (se tutto va bene), senza contare che ci saranno altri due pensionamenti entro la fine dell’anno e quindi la turnazione andrà sempre più in crisi». 

In compenso, conclude ironicamente Coppi riferendosi agli addobbi natalizi non ancora ritirati, «abbiamo già messo le luminarie di Natale… diciamo che siamo quantomeno in netto anticipo».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!