Articolo »

  • 11 novembre 2019
  • Casale Monferrato

Iniziativa

"Tutta Casale in una Partita": la presentazione a Palazzo San Giorgio con JC e Casale FBC

In occasione della decima giornata di A2 tra Novipiù e Givova Scafati

Lunedì mattina a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Casale Monferrato, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di ‘Tutta Casale in una partita’, grande evento che unirà basket e calcio sotto il tetto del PalaFerraris domenica 24 novembre. In quella data andrà in scena la decima giornata di A2 tra Novipiù Casale MonferratoGivova Scafati: una partita che la squadra di coach Mattia Ferrari disputerà indossando una speciale canotta nerostellata per rendere omaggio ai 110 anni di storia del Casale Football Club.

Un’iniziativa fortemente voluta dal club rossoblu per onorare una storica istituzione sportiva della nostra città, ad oggi - e proprio grazie al Casale FBC – è  la più piccola d’Italia ad aver vinto l’unico e storico scudetto nel 1914. Al tavolo dei relatori, a cui è stata donata una casacca nero stellata, il vice-sindaco Emanuele Capra in rappresentanza dell’amministrazione comunale, per la Junior Casale il presidente d’onore dott. Giancarlo Cerutti e il general manager Giacomo Carrera e per il Casale FBC i presidenti. Giuseppino Coppo e Lino Gaffeo.

Alla partita del 24 novembre sarà invitato tutto il settore giovanile del Casale FBC insieme ai genitori dei ragazzi, che sfileranno nell’intervallo.L’organizzazione dell’evento potrà contare sul supporto dell’agenzia di comunicazione CEU di Marco Francia, presidente dell’associazione “Stella e Caliga”, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di appassionati. Un emozionato Giancarlo Cerutti ha preso la parola: “Quando Giacomo Carrera è venuto a parlarmi di questa iniziativa, come potete immaginare ho subito manifestato grande gioia per un’idea. Ho speso diciassette da presidente del Casale Calcio e questo è il ventesimo con la JC, ho dedicato più di metà della mia vita allo sport casalese. Dal 1970 al 1987 ho condiviso le sorti della meravigliosa maglia nerostellata: sono stati anni bellissimi, legare queste due realtà è come legare per me due parti molto importanti della mia vita”.

A intervenire anche patron Giuseppino Coppo: “Sono particolarmente onorato del fatto che la Novipiù Junior Casale abbia organizzato questo evento che riunisce per la prima volta insieme due grandi realtà dello sport casalese. Il Casale Fbc, che rappresenta la storia sportiva di questa città e la Novipiù Junior Casale, che in quest’ultimo decennio ha portato nuova linfa attraverso uno sport dinamico e giovane come il basket. Entrambe le realtà occupano le posizioni di vertice nei rispettivi campionati; questo è importante e rappresenta motivo  grande soddisfazione e orgoglio”. Anche Lino Gaffeo, altro dirigente della squadra nerostellata, ha preso parte alla conferenza stampa: “Un evento così importante ci gratifica poiché grande è l’opportunità che ci viene data dalla Novipiù Junior Casale, a dimostrazione che lo sport è un linguaggio universale e come tale deve unire”.

A chiudere gli interventi, il promotore della giornata, Giacomo Carrera: “La Junior negli anni si è dedicata a promuovere le eccellenze del nostro territorio e la maglia nerostellata e il Casale FBC lo sono per storia tradizione e quindi è per noi un piacere omaggiare una ricorrenza così importante come i 110 anni dalla fondazione. Faremo di tutto per arrivare alla partita con Scafati da prima in classifica per rendere ancora più speciale la giornata del 24 novembre”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!