Articolo »

  • 04 luglio 2022
  • Casale Monferrato

Monferrino, classe 1931

Vasto cordoglio per la scomparsa dell'economista Carlo Beltrame

Autore di numerosi libri e ricerche, era collaboratore del nostro giornale

Vasto cordoglio a Casale e in Monferrato per la scomparsa di Carlo Beltrame, classe 1931. È mancato ieri, domenica 3 luglio. Laurea in Giurisprudenza a Torino, diploma del biennio in Economia e direzione aziendale presso la Bocconi di Milano, Carlo Beltrame inizia l’attività lavorativa con un decennio in banca al Credito Commerciale a Milano (una delle tre banche di allora del Gruppo Pesenti) con una parentesi di training e di lavoro presso la Midland Bank di Londra.

È stato direttore del CeDRES e dell’IRES, l’istituto regionale di ricerca. Per Carlo Beltrame non è mancata, nel periodo, un impegno amministrativo, in particolare come assessore al Bilancio e programmazione del Comune di Casale Monferrato (nella Giunta Tartara).

Lungo tutto questo periodo non è mai cessata, da parte di Beltrame, un’intensa attività pubblicistica, a Milano, iniziando tra le pagine economiche del “Giorno” di Italo Pietra, “Mondo Economiche” e altre riviste come “Esperienze Amministrative” e “Stato Democratico”, mentre, a livello nazionale, si interessava di problemi vitivinicoli, nel “Corriere Vinicolo” e in uno dei più vecchi periodici, cessato da anni, “Il coltivatore e giornale vinicolo italiano”. Vanno ricordate le collaborazioni alle riviste della Provincia, della Camera di Commercio e dell’Unione Industriale-Confindustria AL.

Soprattutto per “Il Monferrato” ha scritto centinaia di articoli di analisi economica, curando il magazine "Cento Aziende" radiografando per anni lo sviluppo del nostro territorio. Nel campo dell'agricoltura e della vitivinicoltura (per l’Editrice Monferrato) ha curato il volume “Andar per vini in Monferrato”.

Lascia la figlia Maria Grazia. Il rosario sarà recitato oggi, lunedì 4 luglio alle ore 19 nella parrocchia dell'Addolorata di Casale Monferrato dove domani, martedì alle ore 15 si terrà il funerale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!