Articolo »
Monferrino, classe 1931
Vasto cordoglio per la scomparsa dell'economista Carlo Beltrame
Autore di numerosi libri e ricerche, era collaboratore del nostro giornale

Vasto cordoglio a Casale e in Monferrato per la scomparsa di Carlo Beltrame, classe 1931. È mancato ieri, domenica 3 luglio. Laurea in Giurisprudenza a Torino, diploma del biennio in Economia e direzione aziendale presso la Bocconi di Milano, Carlo Beltrame inizia l’attività lavorativa con un decennio in banca al Credito Commerciale a Milano (una delle tre banche di allora del Gruppo Pesenti) con una parentesi di training e di lavoro presso la Midland Bank di Londra.
È stato direttore del CeDRES e dell’IRES, l’istituto regionale di ricerca. Per Carlo Beltrame non è mancata, nel periodo, un impegno amministrativo, in particolare come assessore al Bilancio e programmazione del Comune di Casale Monferrato (nella Giunta Tartara).
Lungo tutto questo periodo non è mai cessata, da parte di Beltrame, un’intensa attività pubblicistica, a Milano, iniziando tra le pagine economiche del “Giorno” di Italo Pietra, “Mondo Economiche” e altre riviste come “Esperienze Amministrative” e “Stato Democratico”, mentre, a livello nazionale, si interessava di problemi vitivinicoli, nel “Corriere Vinicolo” e in uno dei più vecchi periodici, cessato da anni, “Il coltivatore e giornale vinicolo italiano”. Vanno ricordate le collaborazioni alle riviste della Provincia, della Camera di Commercio e dell’Unione Industriale-Confindustria AL.
Soprattutto per “Il Monferrato” ha scritto centinaia di articoli di analisi economica, curando il magazine "Cento Aziende" radiografando per anni lo sviluppo del nostro territorio. Nel campo dell'agricoltura e della vitivinicoltura (per l’Editrice Monferrato) ha curato il volume “Andar per vini in Monferrato”.
Lascia la figlia Maria Grazia. Il rosario sarà recitato oggi, lunedì 4 luglio alle ore 19 nella parrocchia dell'Addolorata di Casale Monferrato dove domani, martedì alle ore 15 si terrà il funerale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"