Articolo »

  • 10 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Il Grazzano strapazza il Calliano Fassa e resta da solo in vetta

Una partita del Grazzano in piazza Cotti (foto Tambass FB)

Nella Serie A del Muro il Grazzano torna al comando in solitaria strapazzando il Calliano Fassa. Partita in equilibrio solo nei primi due trampolini terminati 3 pari con scambi intensi e buone giocate dei singoli. Il settimo gioco cambia radicalmente gli equilibri con il Grazzano che aggredisce costantemente profondo mettendo in grossa difficoltà i due fondocampisti avversari che spesso cadono corto sul mezzovolo se non sul terzino a muro. Grazzano, pur con qualche imprecisione, fa suo il trampolino in battuta e, da qui in avanti, il suo gioco si fa preciso, potente e con pochissime concessioni all’attonito Calliano. Progressione costante degli aleramici che si aggiudicano 13 giochi consecutivi nonostante i tentativi del muretto avversario di mescolare le carte cambiando di ruolo il trio arretrato senza mai migliorare il gioco e finendo per confondere più se stessi che impensierire gli avversari. Si cambia 15-3 con il Grazzano in battuta e finalmente il Calliano riesce a mettere a segno un punto che, per gli attoniti tifosi, pare essere l’inizio di una clamorosa rimonta, ma è solo una fioca luce che si spegne immediatamente con altri 4 giochi consecutivi che aggiudicano la partita agli aleramici con un punteggio nemmeno immaginato dal più ottimista dei supporter grazzanesi. Sontuoso Vittorio Fracchia.
A Vignale stesso copione. Parte bene il Montechiaro andando 2-0 poi, con un parziale di 19-2, il Vignale diventa padrone del gioco senza dare nessuna possibilità agli avversari. Incontenibile Luca Tibaldero nei suoi affondi da mezzovolo. Nell’anticipo il Rocca batte senza patemi il fanalino Moncalvo regalando una giornata memorabile a Lele Bella che i festeggia i 30 anni col punto vittoria. Visto il divario, Franco Capusso ne approfitta per testare svariate soluzioni come Politto e Carpignano centrali. Le emozioni sono state condensate a Montechiaro dove, dopo 4 ore di emozioni, il Rilate va vicino a un clamoroso ma forse meritato pareggio. Nel Rilate fiducia a Riccardo Sanlorenzo al cordino e avanti 4-1 prima del ritorno del Montemagno con la parità dai 7 ai 9 giochi. Nella seconda parte cambia marcia il Montemagno andando 18-13. Sembrava fatta, ma il Rilate rimonta fino all’ultimo gioco nel quale Molino e soci centrano il bersaglio grosso.

Tamburello Serie A muro (8.a giornata): Rocca-Moncalvo 19-7; Grazzano-Calliano Fassa 19-4, Rilate-Montemagno 17-19, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Montechiaro 19-4. Ha riposato Portacomaro.
Classifica: Grazzano 12, Calliano Fassa, Rocca, Vignale Mazzetti d’Altavilla 10; Montemagno 8; Rilate 6; Montechiaro 5; Portacomaro 3; Moncalvo 0. (Rilate una partita in più).

Serie B-C muro (7.a giornata): Piea-Moncalvo 16-7; Montechiaro-Montemagno 13-16; Casa Paletti-Calliano Fassa 16-1, Castell’Alfero-Vignale Impr. Ed. Cremonese 7-16, Portacomaro-Camerano 15-15.
Classifica: Casa Paletti e Montemagno 12; Castell’Alfero 11; Montechiaro 9; Vignale Impr. Ed. Cremonese 8; Camerano e Portacomaro 5; Piea 4; Moncalvo 2; Calliano Fassa 0.

Serie C-D open (7.a giornata): Piea-Cinaglio 2-6 3-6, Grillano-Cerro Tanaro 6-1 6-4, Gabiano-Azzano 6-0 6-0, Alegra Settime-Basaluzzo 3-6 4-6.
Classifica: Cinaglio e Grillano 18; Gabiano 13; Piea 10; Basaluzzo 9; Cerro Tanaro 8; Alegra Settime 5; Cremolino 2; Azzano 1. (Gabiano e Grillano una partita in più).