Articolo »

Nel weekend

Rosignano la capitale del ricamo

La mostra internazionale

Sabato 28 e domenica 29 maggio - dopo due  anni di forzata interruzione per le vicende pandemiche -  Rosignano Monferrato torna ad essere la capitale del ricamo in Monferrato con la nuova edizione di ‘Ricami Divini’.

La mostra internazionale di ricami prenderà avvio nella mattinata di sabato (a partire dalle 10 e sino alle 19)  al Teatro Ideal e proseguirà sino a domenica sera.

Saranno protagoniste numerose ricamatrici e clubs di fama internazionale: dalla tedesca Natascha Scroder, alla francese Charline Segala, per passare all’esperienza tedesca rappresentata da Il  Giardino di Gerda Bengtsson, per passare a Sewing Collection, Arte e Moda Casale Monferrato, l’Ass.ociazione Culturale Giapponese Yamato e infine L’angolo di Stefania.

Il tema di quest’anno - la natura e l’albero - è anche il filo conduttore della mostra d’arte  inaugurata come anteprima di Ricami Divini lo scorso fine settimana  ed ospitata nei sottostanti “Saloni Morano” : si tratta di “Tessere Giardini - Weaving Gardens” che si presenta al pubblico con un allestimento intrigante proposto dalla gallerista milanese Gabriella Anedi e ricco di interessanti opere d’arte contemporanea : anche in questo caso l’orario di apertura al pubblico corrisponderà a quello della mostra internazionale di ricamo.

Ricami e  tantissimi eventi

Accanto alla fiera del ricamo ed alla mostra d’arte, il  fine settimana si presenta ricco di altri eventi a partire dal laboratorio sulla lavorazione della pietra da cantoni - guidato da Stefania Baroso - che si svolgerà nell’intero fine settimana alla balconata panoramica di via del Bastioni. Sabato 28 maggio - prima giornata del ‘Gioco libero in Piemonte’ - nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, si svolgerà in piazza XI Settembre  la prima  ‘Partita a scacchi’ in cui verrà utilizzata la maxi scacchiera recentemente acquistata dall’Unione dei Comuni; sarà una buona  occasione per provare le proprie capacità scacchistiche, sotto la supervisione del maestro Carmelo Spadaro ed alla presenza di esperti scacchisti di livello nazionale; il pomeriggio si animerà anche con momenti di musica e degustazione dei migliori vini locali. Sia sabato che domenica, inoltre, riaprirà al pubblico Casa Cassano che ospiterà al suo interno una scenografica mostra di abiti di carta proposta da Francesca Boi, cui si affianca una ricca esposizione di imparaticci e quadri in ricamo. Domenica, ancora,  momenti musicali con Cristina De Giglio e le Sweet Dolls, con musiche ed atmosfere tipiche del burlesque. Apertura straordinaria di diversi infernot privati, la visita alla Vetrina dell’Artigianato, alla Panchina Gigante ed alla mostra di Giorgio Cavallone; servizio bar e ristoro  all’info Point Turistico  e, in piazza S. Antonio - verrà servito il pranzo delle rose’,    a partire dalle ore 12,30. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!