Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiú Monferrato Basket conferma Marco Rupil
Completato il recupero dopo l'intervento al ginocchio, il giocatore piemontese ha deciso di vestire ancora la canotta rossoblu

Dopo l’estensione del contratto di capitan Niccolò Martinoni fino al 2027, il secondo step di Monferrato Basket nell’allestimento della nuova squadra è stato annunciato nella giornata di sabato 7 giugno. L’ala tiratrice Marco Rupil vestirà la canotta della Novipiú anche nella prossima stagione sportiva nella quale prenderà parte al campionato di Serie B Nazionale. Arrivato la passata stagione, “Lupo” Rupil, dopo un breve periodo di adattamento alla nuova categoria, aveva deliziato il pubblico con le sue grandi doti realizzative, specialmente dalla distanza, diventando una delle armi principali per il gioco di coach Corbani. Nel finale di stagione il giocatore si è dovuto sottoporre a un intervento in artroscopia a un ginocchio che lo ha costretto a restare fermo fino al termine del campionato, ma è comunque rimasto sempre in città continuando ad allenarsi al fianco della squadra. Il suo percorso di recupero è ormai giunto alla fine e Rupil è pronto per affrontare la seconda stagione con la Novipiú Monferrato Basket.
«Sono molto contento di essere rimasto in un Club come questo, che ha creduto in me fin da subito - commenta il giocatore piemontese - La voglia di essere protagonista in un progetto in cui credo e l’ottimo rapporto sia professionale che umano con il coach e tutto lo staff, mi ha convinto a voler accettare questa sfida».
Queste invece le parole di Dario Calemme, general manager di Novipiù Monferrato Basket: «Dopo quello di capitan Martinoni, il rinnovo di Marco era uno degli obiettivi principali del Club e di coach Corbani. Non abbiamo mai avuto dubbi sul voler proseguire il rapporto con lui, nemmeno quando si è infortunato al ginocchio. Dopo l’operazione non ha mai smesso di lavorare e in questi giorni è ancora in palestra per ritornare al massimo della forma ed essere pronto per il nuovo campionato».
Inizia così a prendere forma iol nuovo roster della squadra rossoblu che, oltre a Niccolò Martinoni e a Marco Rupil comprende anche l’ala Francesco Marcucci e il lungo Mamoudou Dia, entrambi sotto contratto con la società. Si stanno valutando altre possibili conferme, poi verranno inseriti alcuni giovani di prospettiva da far crescere Inn questo progetto sotto l’esperta guida di coach Fabio Corbani e del suo staff.