Articolo »

  • 26 dicembre 2025
  • Casale Monferrato

Evento

Gran “Sol-Stitium” in Filarmonica con il gruppo storico delle Najadi

Sabato 20 dicembre abiti d’epoca in Via Mameli

Atmosfere d’altri tempi. Sabato sera in Accademia Filarmonica per l’evento Sol-Stitium (f. Giulia Tarantini e Arianna Drago)

C’è una passione ardente e tenace che unisce donne diverse per età, provenienza ed esperienze: l’amore per la storia vissuta, studiata e ricostruita con rispetto attraverso la rievocazione storica. È ciò che muove le “Najadi”, ovvero le socie del primo Gruppo Storico italiano esclusivamente femminile che ricostruisce usi e soprattutto costumi delle donne nel Risorgimento.

Il Gruppo Storico Najadi, fondato nel 2018, ogni anno arricchisce il calendario rievocativo del Nord Italia schierando in campo quelle figure femminili dimenticate dalla storia o troppo poco valorizzate, raccontate non attraverso i grandi nomi dei libri, ma tramite la quotidianità, i gesti semplici, le vite dei diversi ceti sociali e, soprattutto, l’accurata ricostruzione degli abiti d’epoca, rigorosamente realizzati personalmente dalle iscritte al Gruppo.

È al termine di ogni anno rievocativo, condiviso con altrettanti validi e appassionati gruppi storici, che le Najadi scelgono la cornice di Casale Monferrato per festeggiare il Natale. Proprio dallo spirito solstiziale nasce “Sol-Stitium”, l’evento che consente di chiudere un capitolo annuale e riaprirne un altro, stretti nell’amore per la storia e celebrando l’impegno sartoriale, accademico e umano che muove tanti validi rievocatori.

Giunto quest’anno alla sua settima edizione, sabato 20 dicembre si è svolto “Sol-Stitium”: non è una rievocazione storica ma un momento conviviale rigorosamente su invito, ospitato nella suggestiva cornice di Palazzo Gozzani Treville fra le coccole di Accademia Ristorante, realtà ormai estremamente cara alle Najadi. È un incontro multi-epocale che diventa celebrazione: della fine e del ritorno della luce, del ciclo delle stagioni, dell’amicizia e della condivisione. Attorno alla tavola, epoche diverse convivono armoniosamente. Ogni partecipante porta con sé il proprio periodo storico, creando un dialogo silenzioso tra secoli lontani, uniti dalla stessa cura per l’autenticità. “Sol-Stitium” è questo: un rito contemporaneo che guarda al passato, un momento sospeso in cui la storia smette di essere distanza e torna a essere presenza, un’occasione per ritrovarsi, raccontarsi e rinnovare quel legame profondo che nasce quando la passione diventa comunità.           


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Armando Brusato

Armando Brusato
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!