Articolo »
Trentesima edizione
Torchio d’oro: dal 16 ottobre al 31 dicembre torna il concorso enologico
I vini saranno esaminati dalla Commissione di degustazione
.jpg)
«Sono aperte le adesioni alla 30° edizione del Concorso Enologico Torchio d’Oro, la competizione tra i migliori vini del Monferrato che ha come obiettivo “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione”, organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato».
Lo annuncia il Comune di Casale: «Un’edizione che rinnova una tradizione consolidata. - ha spiegato l’assessore Daniela Sapio – Questa, infatti, è la trentesima per il ‘Torchio d’oro’ che si conferma un’iniziativa di grande valore per il territorio e per tutti i produttori. Un concorso che sottolinea la qualità vitivinicola monferrina, selezionando tra le nostre eccellenze i prodotti che, di anno in anno, si distinguono per le loro particolari caratteristiche. Un’occasione di visibilità e di promozione che valorizza un intero comparto, rafforzandone l’immagine a livello locale e globale».
L’“Union Internationale des Oenologues” «sarà il metodo di valutazione sul quale i cinque giudici delle Commissioni di degustazione si baseranno per esprimere il loro giudizio. La valutazione organolettica verrà svolta individualmente e sarà calcolata la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinando i vincitori».
«Entro il 16 ottobre le aziende vitivinicole del territorio potranno partecipare con vini Doc e Docg, che saranno poi esaminati dalla Commissione di degustazione, una volta resi anonimi dagli Studenti dell’Istituto Luparia e dal Pubblico Ufficiale. Tra questi, oltre a quelli che riceveranno il riconoscimento e il distintivo Torchio d’oro, ci sarà anche l’Oscar, assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta dei voti ottenuti tra i vini che avranno conseguito la distinzione. Il Concorso avrà termine il 31 dicembre».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"