Articolo »

Riqualificazione

Conzano, il restauro della chiesa di San Biagio e della Torre Civica

Sostegno e valorizzazione dei beni culturali patrimonio dell'UNESCO

Il cantiere per il restauro conservativo a Conzano

Prosegue da circa un mese il cantiere del restauro conservativo e del recupero funzionale della Chiesa di San Biagio e della Torre Civica come "polo culturale e osservatorio sul paesaggio UNESCO" per il quale il Comune conzanese ha ricevuto 250mila euro dalla Regione Piemonte nel piano di finanziamenti a sostegno degli interventi di valorizzazione di beni culturali riconosciuti patrimoni UNESCO. 

La Chiesa di San Biagio, ora sconsacrata, rappresenta ciò che rimane del medievale castrum di Conzano e coincide, con buone probabilità, con la chiesa di S. Maria elencata nel 1299 nella Pieve di Mediliano e nel 1348 indicata come chiesa "Sancte Marie castri Conzani". La vicina Torre ha assunto la funzione di campanile della chiesetta. Nel 1911 S. Biagio entrò, assieme alla Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia, tra gli edifici monumentali nazionali. Fra il 1997 e il 2008 entrambe le strutture vennero sottoposte a restauri. Il recupero della Chiesa di San Biagio e della Torre Civica rientra nel progetto, individuato dall’Amministrazione del Sindaco Emanuele Demaria, che mira alla realizzazione di un polo museale e culturale diffuso, all'aria aperta per le vie del paese.

Nel dettaglio, l'ex edificio di culto sarà trasformato in un auditorium con sala polivalente per spettacoli musicali e concerti – in primis i Cantieri Musicali, per i quali è previsto il “trasferimento” da Villa Vidua a fine estate, incontri e conferenze e con servizi igienici accessibili alle persone con disabilità fisica mentre per quanto concerne la Torre verrà rifatta l'attuale scala di legno, in modo da raggiungere un'altezza di poco inferiore alla campana e assurgere da eccezionale osservatorio paesaggistico e punto panoramico unico nel suo genere: la collina di Conzano, infatti, consente una visione sia del territorio monferrino ma anche della pianura del Po e della vicina Lomellina pavese. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di luglio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!