Articolo »
Vignale Monferrato
Una nuova area attrezzata sotto l'ex Cantina Sociale
Inaugurazione della piazzola riqualificata

“Cambio d’abito” per l’area ecologica in Regione Berretta, inaugurata sabato mattina dall’Amministrazione del sindaco Tina Corona. La piazzola, sottostante l’ex Cantina Sociale, è stata sottoposta negli ultimi mesi a un completo restyling che non solo ha riordinato le strutture presenti, riassettato il fondo sconnesso e installato un impianto di videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti, ma ha anche previsto la posa di un’area attrezzata e di sosta per biciclette ed e-bike che transitano sull’adiacente sentiero, parte dell’itinerario della Monsterrando.
Sull’opera, dal costo di 300mila euro (di cui 240mila di fondi regionali), hanno apposto la loro firma la progettista, ingegnera e geologa, Valeria Emanuelli - già “artista” della riqualificazione di Piazza Italia, e la Mistretta Srl di Castellero.
Al taglio del nastro ha preso parte anche il residente di Cosmo S.p.A., Guido Gabotto, che ha “promosso” Vignale sul fronte della raccolta differenziata. La percentuale relativa al Comune si attesta al 77,64%, ben sopra la soglia minima del 65% e tra i più alti fra le realtà afferenti al Consorzio Casalese Rifiuti: parametri che si allineano anche sugli obiettivi del Piano Regionale Rifiuti che ha alzato l’asticella al 70%, in vista, nel corso del prossimo decennio, di un incremento programmato fino all’85%.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"