Articolo »

Il caso a Refrancore

Bloccati i lavori all'antenna, si cerca un'altra soluzione

In attesa del pronunciamento del Tar atteso per il mese di marzo

La protesta dei cittadini contro il ripetitore

Continua a far parlare la situazione legata all’installazione dell’antenna per la telefonia mobile a Refrancore. La questione dura ormai dall’estate scorsa e coinvolge tutto il paese. I lavori per il ripetitore, previsto in strada Jori e alto una quarantina di metri a pochi passi dalle abitazioni, per ora sono stati bloccati da un ricorso al Tar che ha disposto una sospensiva fino a quando non si pronuncierà nel merito (probabilmente a marzo).

Nel frattempo i cittadini si stanno organizzando per proporre una soluzione alternativa che possa accontentare tutti, chi vuole installare l’antenna e i proprietari delle abitazioni vicine. “Il nostro parroco don Hilton – si legge nel comunicato firmato un gruppo spontaneo di cittadini – si è unito alla protesta e ha proposto alla compagnia telefonica un terreno di proprietà della parrocchia su cui insiste una chiesetta, dedicata a San Grato, completamente diroccata, ma che permette di costruire con ampio spazio l’antenna. Questo terreno dista pochissimo dal sito scelto ed è facilmente raggiungibile. Sarebbe proprio ideale per posizionare il ripetitore”.

I cittadini hanno fatto una sorta di voto in caso di risoluzione del problema: “Promettiamo di costruire un’edicola votiva dedicata al Santo con giardinetto ben curato al posto della chiesetta diroccata, ormai nascosta tra i rovi e le acacie cresciute intorno. I lavori per la costruzione della cappella cominceranno appena ci sarà segno positivo di risoluzione del problema. Verranno il più possibile riciclati i materiali della chiesa vecchia, visto che ormai è tutta in rovina e pericolante, e negli anni può solo peggiorare essendo impossibile il suo recupero”. Alcuni rafrancoresi si uniscono così alla lotta ingaggiata mesi fa dalla famiglia Bessone che, dal mattino alla sera, si era trovata gli operai che stavano per iniziare i lavori proprio a fianco della loro abitazione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!