Articolo »

Nei giorni scorsi

Aperto il centro vaccinale di San Salvatore Monferrato

Sono 110 le dosi somministrate nella prima giornata

Il sindaco Enrico Beccaria con Corrado Tagliabue

Ha aperto i battenti sabato, come annunciato, il centro vaccinale di San Salvatore Monferrato che ha fatto registrare, proprio nella giornata d’esordio, ben 110 vaccinati.

“Ogni nuovo centro vaccinale che apre contribuisce a velocizzare la vaccinazione decongestionando i grandi centri – ha dichiarato i l sindaco Enrico Beccaria - Ancora in questi ultimi giorni abbiamo informazioni di molti 70-80enni che si stanno iscrivendo sul portale. Questo significa che erano state lasciate dietro moltissime persone. Fra pochissimi giorni potranno prenotarsi i quarantenni”. Il primo cittadino ha poi proseguito: “Il servizio che facciamo in Comune tutti i mercoledì e tutti i sabati dalle 10,30 alle 12,30, e il nostro centro vaccinale sono due iniziative che puntano anche a recuperare chi è restato indietro: le persone più fragili di salute e sole, senza rete sociale. Se riuscissimo a proteggere anche solo questa categoria di persone, avvicinandole alla vaccinazione, il Comune potrà dire di aver svolto bene il suo ruolo di tutela dei più deboli”.

Il punto vaccinale della cittadina della torre è frutto di una iniziativa congiunta di Comune, Asl, medici, farmacisti e volontari. Un presidio che da rilievo alla Casa della Salute Asl presso via Tarchetti, già poliambulatorio, sportello Asl e luogo per prelievi e visite mediche. Il Comune sansalvatorese aveva iniziato a promuovere la campagna vaccinale attivando lo sportello per le prenotazioni grazie ad un accordo con una società specializzata in servizi ‘Maggiordomus’, andando incontro alle esigenze di chi ha poca confidenza con i sistemi informatici.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!