Articolo »

Weekend

Moncalvo al Palio, sagra a Frassineto e Gnocco a Quarti

Tanti appuntamenti in Monferrato

Moncalvo prova a fare il bis rincorrendo la seconda doppietta. Domenica ci sarà il tanto atteso Palio di Asti. Voluto e imposto dal Comune di Asti per celebrare i 1900 anni dal Martirio di san Secondo, la celebre manifestazione si sdoppierà in due corse: una per i borghi cittadini e una per i comuni, dove ai nastri di partenza saranno schierati anche i fantini di Moncalvo, Giacomo Lo Manto e di Castell’Alfero, Gianluca Fais. I due Comitati monferrini parteciperanno con i loro figuranti anche alla sfilata storica per le vie di Asti, altro momento atteso del Palio. 

Intanto a Frassineto Po ha preso il via mercoledì sera la 46ª edizione della Sagra del Peperone che avrà il suo culmine domenica pomeriggio con il tradizionale rovesciamento della polenta in piazza da parte dei volontari della Pro Loco. Tutte le sere si potranno degustare piatti tipici della tradizione piemontese e ci si potrà divertire con spettacoli musicali.

A Quarti di Pontestura è invece tutto pronto per la ventiquattresima edizione della Sagra dello Gnocco che si terrà fino a martedì 3 settembre, nell’area verde della Polisportiva. Anche in questo caso la proposta enogastronomica si sposerà con il divertimento garantito dalle band musicali che si esibiranno sul palco. Ma sono tante le feste in questo finesettimana a San Salvatore, Caresana...

servizi su "Il Monferrato" di venerdì 30 agosto


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!