Articolo »

  • 03 gennaio 2020
  • Casale Monferrato

Anteprima

“Dietro il volto” il mediometraggio degli studenti dell’Istituto Superiore Leardi

Con il progetto CinemaLab

Anteprima del mediometraggio “Dietro il volto”, realizzato dagli studenti dell’Istituto Superiore Leardi nell’ambito del progetto CinemaLab, domenica 12 gennaio alle ore 16 nell’Aula Magna della scuola. Con il supporto alla regia e al montaggio di Alessandro Azzarito e di Stefano Viale Marchino e con la collaborazione dell’ex allievo Amos Maccanti, una trentina di studenti, tra attori e collaboratori di regia, costumi e luci, proporranno un film nel film.

Si tratta di una storia di adolescenti impegnati nella realizzazione di un sogno: quello di girare un avvincente film di successo. Ambientata ai giorni nostri e negli spazi del Leardi, oltre che in una casa di Casale Monferrato, la produzione scorre su un’ora di pellicola, riproducendo i desideri, i sentimenti, le difficoltà e le abitudini che scandiscono il quotidiano giovanile, fino al coronamento del sogno. Il mediometraggio ha coinvolto 12 classi e numerosi insegnanti, a loro volta formatisi sulla narrativa filmica con Luca Malavasi, docente di Storia del Cinema all’Università di Genova, mentre i ragazzi hanno potuto seguire un percorso formativo sugli step di produzione con Luca Deandrea, già Direttore di Produzione di Magnolia.

Dopo l’anteprima di domenica 12 gennaio, “Dietro il volto” verrà presentato ai diversi concorsi filmici nazionali. Le attività di CinemaScuola Lab, il Cinema per la Scuola, rientrano nel progetto Monitor 440 del Polo delle Arti Cinematografiche, Fotografiche e Multimediali, ovvero nel Piano Nazionale del Cinema per la Scuola, sostenuto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).