Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Al "PalaEnergica” è Fiorenzuola a imporsi sulla Novipiù per 69-84 nel turno infrasettimanale
Top scorer dei rossoblu è Niccolò Martinoni, autore di una doppia doppia con 21 punti e 12 rimbalzi; +29 la valutazione finale del capitano

Dopo la sconfitta in volata contro la Fortitudo Agrigento, la Novipiù Monferrato Basket torna di nuovo in campo al “PalaEnergica Paolo Ferraris” per affrontare Fiorenzuola nel primo turno infrasettimanale del campionato. I ragazzi di coach Corbani inseguono ancora la prima vittoria stagionale, mentre le “api” di coach Del Re devono ancora trovare il primo successo esterno dopo avere collezionato quattro punti negli incontri casalinghi. Assente nelle file rossoble il giovane Mossi, infortunato. Inizio di partita all’insegna dell'equilibrio; a Martinoni replicano Biorac e Obljubech. Il match continua con le due squadre sempre gomito a gomito. Nei minuti finali l’inerzia premia però Fiorenzuola, che riesce a prendere un piccolo vantaggio e a difenderlo fino alla sirena conclusiva.
Novità nel quintetto iniziale della Novipiù: coach Corbani schiera alla palla a due Guerra, Caglio (al posto di Rupil), Zangheri, Marcucci e Martinoni. I primi punti del match li segna Obljubech per le “api” piacentine a cui replica Martinonicon una tripla . Al minuto 3 deve lasciare momentaneamente il campo per un infortunio al gomito il 22 ospite Ceparano. Dopo una breve impasse legata al cronometro di gara, è una tripla di Osagie a rompere l’equilibrio (15-14 al minuto 7). Un primo quarto decisamente equilibrato termina 22-23.
Qualche errore gratuito in impostazione nel secondo quarto in un match che si mantiene piuttosto rapido e intenso. Martinoni raggiunge Ambrosetti in doppia cifra, mentre Osagie trova con continuità il canestro dall'arco dei tre punti. Sul 45-48 time-out “motivazionale” di coach Del Re, mentre la partita continua a rimanere in bilico con continui cambiamenti di conduzione. Non entra l’ultima preghiera di Fiorenzuola provata da De Zardo prima dell’intervallo: le due squadre ritornano negli spogliatoi sul punteggio di 47-48.
Si riprende con l’appoggio a canestro di Ceparano, tornato in campo con una vistosa fasciatura al braccio. Al 23’ coach Corbani ferma il cronometro per parlare con i suoi. Le due squadre continuano a rimanere appaiate nel punteggio. Osagie segna la quarta tripla di serata, Martinoni in contropiede sigla il 54 pari al minuto 27. Fiorenzuola è più pericolosa nelle scorribande in area, la MB preferisce invece la costruzione perimetrale lasciando spesso vuota l’area senza riuscire a contendere il rimbalzo. Buona energia profusa dal play-maker Basta: suoi gli ultimi acuti del terzo quarto che si chiude sul 56-58.
Sanguinosissima palla persa dalla Novipiù in impostazione all'inizio dell'ultimo periodo: compensa l’errore un fallo piuttosto ingenuo di Obljubech che regala tre liberi a Guerra. Buon break di Cecchi, rebus per la difesa rossoblu con i suoi movimenti molto profondi. Zangheri smuove la MB da quota 57. Fallo in attacco piuttosto duro di Ambrosetti e bel gesto di Martinoni che calma gli animi della propria panchina aiutando la terna in una partita che improvvisamente diventa piuttosto complicata da amministare. Obljubech, in contropiede, segna un pesantissimo canestro: 65-73. La tripla di Rupil riaccende le speranze dei rossoblu a 120’’ dalla sirena. Magia di Cecchinato su una buona difesa di Martinoni sul perimetro e cala il sipario al “PalaEnergica”: l’incontro termina con il punteggio di 69-84.
Sono tre i giocatori in canotta rossoblu a raggiungere la doppia cifra in serata: Rupil, con un guizzo nel finale, raggiunge quota 10, dopo avere a lungo "litigato" con il ferro. Osagie, spinto dal tiro da tre punti e con un’attenta prestazione offensiva, raggiunge quota 12. Top scorer dei casalesi è Martinoni, autore di una doppia-doppia con 21 punti e 12 rimbalzi; +29 la valutazione finale del lungo Novipiù. All’intervallo lungo le percentuali di tiro delle due squadre vedevano Fiorenzuola trasformare in punti il 53% dei tiri tentati, mentre la MB realizzava il 45% dei tiri tentati, con un buon 7/18 da dietro l’arco dei tre punti. A fine partita la MB si ferma al 33,3% con 9/36 al tiro da tre, mentre Fiorenzuola raggiunge il 46%. Molto pesante il divario a rimbalzo, con la MB che soccombe per 38 a 50.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - FIORENZUOLA BEES 69-84 (22-23; 47-48; 56-58)
NOVIPIÙ: Caglio 4 (2/3, 0/2), Basta 5 (1/2, 1/3), Rupil 10 (1/5, 2/9), Guerra 8 (1/2, 1/5), Martinoni 21 (6/11, 1/3), Zangheri 7 (3/9, 0/6), Osagie 12 (0/1, 4/5), Dia, Marcucci 2 (1/3, 0/3). Iacorossi, Quaroni, Flueras n.e. All. F. Corbani.
FIORENZUOLA BEES: Biorac 10 (4/7), Obljubech 13 (4/6, 1/3), Cecchinato 9 (1/7, 1/2), Korsunov 6 (1/1, 0/1), De Zardo 11 (4/10, 1/2), Cecchi 13 (4/7), Ceparano 7 (3/5, 0/1), Ambrosetti 15 (4/6, 1/5). Bara, Bottioni, Crespi n.e. All. M. Del Re.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"