Articolo »

A Siena sfida intensa e di grande energia che la Novipiù vince in volata

La Novipiù comincia il girone di ritorno del campionato nello stesso modo in cui aveva terminato quello di andata: vincendo. E lo fa a Siena, contro la Mens Sana Soundreef, al termnine di una partita durissima e di grande energia, cogliendo la sua prima storica vittoria (69-71) sul parquet del "PalaEstra". I rossoblù di coach Ramondino sono riusciti nel loro intento di tenere sotto i 70 punti i biancoverdi toscani che, in casa, viaggiano ad elevate percentuali realizzative e l'impresa acquista un valore ancora maggiore perché ottenuta senza un giocatore fondamentale come Brett Blizzard, che ha ottenuto il permesso dalla società di non prendere parte alla trasferta di Siena per l'imminente nascita della figlia. Una partita giocata dalla Novipiù con il piglio e l'autorità della capolista su un campo difficile e contro un avversario alla ricerca di un'affermazione prestigiosa per rimettere in piedi una stagione al di sotto delle aspettative. Grande equilibrio nei primi due quarti con la Novipiù che si porta subito avanti e chiude in vantaggio il primo mini-tempo (12-14) e poi allunga a +9 in avvio del secondo, ma Siena recupera e mette la testa avanti per la prima volta sul 26-25; all'intervallo lungo, però, il punteggio è in perfetta parità: 30-30. Le due squadre lottano gomito a gomito anche nella ripresa, con la Mens Sana che prende l'inerzia della partita ma senza mai riuscire a operare l'allungo decisivo. Lieve vantaggio dei toscani alla terza sirena (46-44), poi nell'ultimo quarto prima Saccaggi e poi Sandri cercano di chiudere la contesa, ma la Junior non cede di un passo. Sanders si carica la squadra sulle spalle e mette dentro alcune triple pesantissime, poi, in dirittura d'arrivo, lo stesso Sanders e Denegri realizzano, con mano freddissima, i tiri liberi che danno alla Novipiù una vittoria quanto mai meritata. Serata da MVP per l'americano della Junior, con 20 punti a referto, 11 rimbalzi e 26 di valutazione; in doppia cifra anche Tomassini e Martimoni.

Con il successo di Siena la JC mantiene invariato il distacco di 4 punti sulla Eurotrend Biella, vittoriosa in casa contro Cagliari. Sconfitte, invece, Trapani e Tortona.

Questo il commento di coach Ramondino a fine match: Per noi  queste sono partite molto dure, in questo campionato è molto difficile vincere in trasferta: una cosa è garantita, se non si gioca duro si torna a casa con una sconfitta. Oggi abbiamo fatto un grande sforzo mentale e tecnico in ottica difensiva sui punti di riferimento di Siena, e siamo sempre stati in partita, nonostante gli alti e bassi dal punto di vista tecnico. Siamo stati mentalmente presenti nel finale e abbiamo avuto la lucidità nel fare le giocate più importanti nella maniera gusta: siamo stati abbastanza precisi anche nei tiri liberi finali sia con i nostri giovani che con Marcius che non aveva iniziato molto bene la gara.  Partire da casa sicuri di vincere non ce lo si può permettere: Siena ha alti e bassi però in casa ha un rendimento molto alto e più continuo e con un palleggiatore in meno come Blizzard giocare contro una squadra del genere non è facile essere continui nel corso della partita. Dobbiamo sempre giocare al massimo“.

SOUNDREEF MENS SANA SIENA – NOVIPIU’ CASALE  69-71 (12-14; 30-30; 46-44)

 

MENS SANA SIENA: Ebanks 12, Casella 6, Vildera 16, Simonovic, Sandri 12, Saccaggi 12, Lestini, Turner 11, Bartoli, Pannini e Lurini n.e. All. Mecacci.

 

NOVIPIU’: Denegri 9, Tomassini 12, Valentini, Martinoni 11, Severini 4, Cattapan, Bellan 9, Sanders 20, Marcius 6, Ielmini n.e. All. Ramondino.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!