Articolo »

Manifestazione

Il "CircoLoco" di Treville tra giocolieri e allegria

La festa di Carnevale nel borgo monferrino si è tenuta domenica 8 febbraio.

Un momento del Carnevale 2026 a Treville

Stefania Frigerio e Beppe Abbondanza sono Regina e Re Carciofo del Carnevale di Treville edizione 2026 organizzato dal Circolino Treville Aps il pomeriggio di domenica 8 febbraio.

La coppia, che vive da diversi anni a Treville in Regione Carnevali e collabora attivamente alle iniziative della comunità, è stata incoronata dalla Presidente del Circolino Georgia Nasari nel corso dei festeggiamenti di questo allegro carnevale al quale hanno preso parte un nutrito gruppo di bambini provenienti da diversi paesi del circondario. “CircoLoco” era il titolo di questa proposta dedicata interamente al mondo del circo con giochi pensati appositamente per bambini di tutte le età.

Gli organizzatori hanno accolto il pubblico travestiti da pagliacci, funamboli, leoni, domatori, giocolieri e, per meglio introdurre le attività della giornata, si sono cimentati in piccole esibizioni fuori programma.

La partecipazione dei bambini ai giochi è stata entusiastica: dalla rottura delle pignatte, al tiro ai barattoli e poi, all’interno del Salone Comunale, percorsi a ostacoli e lanci di precisione con palline di fagioli.

Palloncini colorati, tende luccicanti e coriandoli a profusione per rallegrare le tante mascherine che hanno risvegliato il sonnolento inverno del paesino. I dolci classici di carnevale hanno poi ristorato tutti i presenti. Una bella festa in cui, anche questa volta, Treville ha voluto che fossero i bambini protagonisti assoluti della giornata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!