Articolo »

  • 26 gennaio 2024
  • Occimiano

Iniziativa

“Calendarte” degli alunni della scuola primaria di Occimiano

Alla “Ten. Evasio Cavalli e Caduti per la Patria” (I. C. “Don Milani”).

È ispirato a grandi opere d'arte il calendario realizzato dagli alunni della scuola primaria “Ten. Evasio Cavalli e Caduti per la Patria” (I. C. “Don Milani”).

I bambini si sono calati nei panni dei personaggi di celebri quadri, toccando differenti stili: dal Cenacolo di Leonardo da Vinci alla Primavera di Sandro Botticelli, dall’Urlo di Edvard Munch al Ritratto di Dante di Sandro Botticelli fino ai Mangiatori di patate di Vincent Van Gogh.

"L'idea è maturata in estate, vedendo un filmato in cui venivano interpretati quadri famosi in modo più o meno fedele e spiritoso" - spiega la maestra Monica Scaglione, ideatrice e coordinatrice del progetto “Calendarte” - "Chi lo sfoglia compie un viaggio virtuale nell’arte e per noi è stato un lavoro appassionante, articolato in diverse fasi, con la collaborazione delle insegnanti di arte delle cinque classi e grazie alla disponibilità delle famiglie che hanno reperito abiti e accessori. Agli alunni delle prime classi" - prosegue - "il web è servito a far conoscere gli autori e le opere originali, invece con i più grandi di quarta e quinta l'attività è stata più approfondito, presentando vita, stili e differenti opere degli artisti". Un risultato gratificante per tutti, soprattutto per i giovanissimi protagonisti”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!