Ladri nei bar e in una casa: rubati i soldi dei cambiamonete, danni alle strutture
Ladri in azione nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana ai danni del Bar Sport di Ticineto. I malviventi dopo aver forzato una finestra, sono entrati nel locale - che si trova nei pressi di piazza Martiri, appena superati gli archi dell’Annunziata - e hanno prelevato i soldi del cambiamonete.
Il furto è stato messo a segno nel lasso di tempo compreso tra le 2 e le 6 di mattina: i ladri sono riusciti ad eludere il sistema d’allarme che stranamente non è entrato in funzione. Nemmeno gli inquilini che occupano l’alloggio situato sopra il bar si sono accorti di nulla e il furto è stato scoperto dalla titolare solo il mattino successivo, al momento dell’apertura del locale. Tra denaro trafugato e danni provocati alle strutture siamo sull’ordine dei mille euro. Sull’episodio stanno indagando i Carabinieri della locale stazione.
I “soliti ignoti” hanno colpito anche nella notte tra venerdì e sabato in un’abitazione in via Colombarone a Frassineto, dalla quale sono stati asportati denaro e preziosi. Non ancora quantificato l’ammontare del bottino.
Furto con spaccata nella notte tra venerdì e sabato a spese del Blu Bar di Valenza. I malviventi questa volta hanno agito con una sorprendente tempestività, riuscendo a sfondare la serranda e conseguentemente la vetrata in pochi secondi, giusto il tempo necessario per portare via quanto desiderato e darsi alla fuga. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la banda sarebbe stata composta da tre persone, che avrebbero agito con il volto travisato, e non si esclude con un quarto complice in auto ad attenderli per darsi alla fuga con maggiore celerità.
Il bar si trova in viale Manzoni, sotto i portici nel tratto compreso tra la rotatoria per via Donizetti e quella per viale Repubblica: di fianco all’esercizio c’è la farmacia comunale. I malviventi, che molto probabilmente conoscevano bene la disposizione di macchinette e suppellettili all’interno del locale, sono entrati in azione verso le 4.30 della notte.
Hanno agito con determinazione e sono andati a colpo sicuro sfondando la prima vetrina verso la farmacia, ovvero quella con alle spalle il mobiletto con il cambiamonete: con dei colpi tremendi hanno dapprima divelto la serranda e subito dopo mandato in frantumi il vetro.
Sul posto si sono riversate parecchie persone, dai vicini svegliati da un fracasso fuori dal comune, i titolari, svegliati a casa dall’avviso telefonico dell’allarme (avevano chiuso il bar per ferie proprio la sera precedente, nda) e i Carabinieri che stanno indagando su quanto accaduto.
È probabile che l’azione sia stata in parte ripresa dalle telecamere installate nei pressi del portico e di cui gli investigatori dell’Arma potranno avvalersi per cercare di identificare gli autori del colpo. Il danno per i baristi si è limitato (si fa per dire) alla riparazione della serranda e al cambio della vetrata, mentre per quanto concerne il cambiamonete occorrerà effettuare una valutazione di concerto con il gestore dei giochi.