Articolo »
Festival
"Echos" è iniziato a Lu: un buon avvio
Sabato il Trio Gustav in tre luoghi di Casale Monferrato

Lunedì 25 aprile in San Nazario di Lu si sono tenuti con Umberto Ruboni e Michelle Candotti i primi concerti del Festival Echos che ne conta ben diciotto in tutta la provincia grazie alla bravura organizzativa di Sergio Marchegiani.
Gli lasciamo la parola per illustrare un appuntamento che ci tocca da vicino: il 30 aprile: «Ci sarà un esperimento inedito in compagnia di uno dei migliori trii classici italiani, il Trio Gustav. Sarà una passeggiata musicale (i francesi la chiamano déambulation musicale) con tre concerti che toccheranno altrettanti affascinanti luoghi della città di Casale Monferrato: la Chiesa di Santa Caterina (ore 15,30, la Biblioteca del Seminario (16,30) e il Chiostro di Santa Croce (Museo Civico, 17,30). Per trovare conferma a un paradosso: riuscire ad amalgamare perfettamente i musicisti che compongono questa formazione nonostante sia costruita su tre individualità solistiche precise e ben distinte. Un vero e proprio rebus». In parole povere Il progetto si chiama “1+1+1=Trio Gustav!” nasce con l’idea di confermare il paradosso: per dimostrare plasticamente che, in questo trio, i tre musicisti sono contemporaneamente solisti e cameristi.
«Vi invitiamo - dice Marchegiani - a seguire un percorso che, spostandosi attraverso tre affascinanti luoghi della città di Casale Monferrato, ci porterà alla scoperta dei tre straordinari solisti del Trio Gustav per poi ritrovarli, alla fine del viaggio, sullo stesso palco a fare musica insieme». Echos (I Luoghi, la musica) si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Fondazioni CRT e CRAL, è realizzata in collaborazione con numerose Amministrazioni Comunali (Acqui Terme, Alluvioni Piovera, Casale, Cassano Spinola, Cremolino, Grondona, Lu e Cuccaro, Masio, Morbello, Sale, Viguzzolo, Volpedo e Voltaggio), Associazioni del territorio (Arcangelo Pinacoteca Voltaggio, Pellizza da Volpedo, Corsari di Morbello, San Giacomo di Lu, Santa Caterina di Casale, Culturale Viguzzolese, Castello di Piovera, Villa Ottolenghi, Sistema Bibliotecario Tortonese, Diocesi di Casale), Provincia di Alessandria, Alexala.
I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto delle vigenti misure sanitarie per lo spettacolo dal vivo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"