Articolo »
Il 25 dicembre
Nel ricordo di Maurizio Martinotti il concerto di Natale su Rai Radio 3
Appuntamento alle 11.50
Ad un anno dalla scomparsa, Rai Radio 3 ritrasmetterà la mattina di Natale, alle 11.50, il concerto al Quirinale dell’Ensemble del Doppio Bordone, gruppo creato da Maurizio Martinotti, oltre alla storica Ciapa Rusa e al più recente Tendachent.
Attingendo all’immenso e suggestivo repertorio di canti e melodie natalizie tramandati dalla musica popolare, Martinotti aveva allestito uno spettacolo di grande forza e pathos: l’utilizzo di antichi strumenti della cultura contadina, quali piva, ghironda, flauti popolari, accanto a strumenti di origine colta, quali violino, violoncello e chitarra classica, aggiungeva suggestione al materiale musicale proposto.
Il 15 dicembre 2002 il gruppo si era esibito a Roma nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica. Il concerto era stato trasmesso in diretta radiofonica da Rai Radio 3 e da una quindicina di altre emittenti nazionali europee. Il gruppo era nato nel ‘91 dall’incontro di musicisti da lungo tempo attivi nel campo della musica etnica, classica ed antica (tra cui lo stesso Martinotti, il chitarrista Enrico Negro ed il violinista Bruno Raiteri, curatore della sezione musica popolare nell’ultima strenna de “Il Monferrato”) e aveva svolto un’intensa attività concertistica in tutta Europa riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica. Nel referendum indetto fra giornalisti e critici musicali dalla rivista italiana “Musica e dischi”, l’opera prima del gruppo è stata segnalata tra le più interessanti uscite discografiche del 1993.
Nel referendum indetto nello stesso anno fra i lettori della rivista “L’Ultimo Buscadero”, l’Ensemble è stato votato - unico gruppo italiano - nella categoria “Rivelazioni del 1993”. Oltre che nei due Compact Disc “Gesù Bambin l’è nato” e “La notte di Natale”, il gruppo compare con tre brani nel Cd “I canti di Natale - Canzoni italiane n. 41”, Fabbri Editore, e in numerose altre raccolte tra cui quella della collana elvetica Dejavu Retro Gold. Concerti dell’Ensemble sono inoltre stati registrati e poi trasmessi durante gli anni ’90 dalla Radio Nazionale della Svizzera Italiana, dalla Radio Nazionale inglese (BBC), dalla WDR (Radio Nazionale Tedesca) e ORF (Radio Nazionale Austriaca). Il gruppo ha preso parte in rappresentanza dell’Italia al programma radiofonico natalizio “Comete”, coprodotto e trasmesso in Euroradio dalle diverse Radio Nazionali Cee, da alcune Radio dell’Est e dalle Radio di Stati Uniti e Canada.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







