Articolo »

Mercatino

Antiquariato d’agosto: un successo di pubblico e di espositori

Come da tradizione l'edizione agostana del mercatino ha ospitato l'angariata

Da quanto gli organizzatori di mON e il Comune hanno deciso che il Mercatino dell’Antiquariato di Casale si sarebbe svolto anche ad agosto, l’edizione nel cuore dell’estate si è sempre più affollata di espositori e pubblico. Ma è stato proprio l’ultimo appuntamento il 10 agosto 2025 a confermare quanto questa scelta sia stata vincente. Domenica scorsa il Mercatino, per numero di bancarelle e visitatori, è stato frequentato come le edizioni negli altri mesi, anzi, forse con qualcosa di più in termini di originalità, perché si sono visti espositori che normalmente frequentano altre piazze e che hanno approfittato dell’occasione per provare il Mercato Pavia, magari portando cose un po’ insolite. Come ha fatto Cipri, espositore di Biella, che con il figlio ha realizzato un intero banco dedicato ai giocattoli degli anni ‘70 ’80 pieno di soldatini Atlantic, kit Lego d’antan e la mitica prima edizione italiana del gioco Dungeon & Dragons. Ma in questo mercatino si sono viste anche collezioni di scatole in metallo a cavallo tra ‘800 e ‘900, tanti libri da portarsi sotto l’ombrellone e un incredibile numero di espositori di minerali e pietre dure.

È stato particolare anche il pubblico: chiunque fosse rimasto in Monferrato, o fosse anche solo di passaggio, non ha mancato di venire a dare un’occhiata a questo immenso museo a cielo aperto. Quindi, fin dalle prime ore del mattino, tanto passaggio, anche di stranieri, con un’affluenza consistente dall’Olanda e dalla Germania che conferma la forte crescita del turismo internazionale nella zona.

E poi il mercatino di agosto ormai da anni ha una particolarità: l’anguriata offerta dagli organizzatori che ha rinfrescato espositori e pubblico nelle ore più calde della giornata. Davvero impossibile mancare.

La prossima edizione dell’antiquariato si svolgerà domenica 14 settembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maura Foltran

Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!