Articolo »

  • 09 novembre 2020
  • Montemagno

MAC Montemagno

Le bellezze del Monferrato da immortalare con le foto

Prende forma la seconda edizione del “Premio Monferrato pittura e fotografia 2021”

Prende forma la seconda edizione del “Premio Monferrato pittura e fotografia 2021” organizzato dal collettivo Monferrato Arte e Cultura (MAC). L’associazione culturale con sede a Montemgno e presieduta da Paolo Rosso e Sandra Contino ha pubblicato online il nuovo bando con l’obiettivo di “avvicinare le persone alle bellezze monumentali e ambientali, alle risorse culturali del territorio e far riscoprire il fascino e le ricchezze del Monferrato.

Le arti, in particolare la pittura e la fotografia, diventano così documento e narrazione artistica di un luogo e rassegna delle singole percezioni e interpretazioni”, spiegano da MAC. Il tema del concorso è “Monferrato: le seduzioni di un paesaggio” e l’oggetto del concorso richiede di interpretare o documentare attraverso le immagini, in piena libertà stilistica e tecnica, le bellezze del Monferrato che possono essere a scelta fra il paesaggio urbano e quello naturalistico.

“Nel caso del paesaggio naturalistico è necessario che siano ben visibili uno o più elementi propri e specifici di quel territorio (es. una fauna o flora specifica del luogo, un casotto, una torre ecc.), ma in entrambe i casi è indispensabile che sul retro dell’opera sia riportato il nome della località o del paese/comune”.

Gli organizzatori hanno deciso di dividere il territorio monferrino in quattro grandi aree prendendo in considerazione lo studio effettuato dai docenti W. Santagata e M. Trimarchi (riportato sul testo “Turismo culturale e crescita del territorio – Identità, tradizioni e piaceri del Monferrato”) i quali hanno individuato quattro aggregazioni territoriali. Gli artisti possono scegliere tra i comuni elencati suddivisi secondo le quattro zone: Basso Monferrato che comprende i comuni del nostro territorio, il Monferrato Occidentale, che riguarda in particolar modo i paesi del Monferrato Astigiano, da Grazzano Badoglio a Castagnole Monferrato, l’Alto Monferrato, della zona di Acqui Terme e il Monferrato Orientale che comprende il valenzano sino a Fubine e Quargnento.

Il concorso prevede una Mostra Collettiva presso la “Casa sul portone” di Montemagno nel mese di agosti, la pubblicazione delle opere sulla pagina Facebook del MAC e l’esposizione dell’intera kermesse presso la Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, in concomitanza con l’evento “Grapperie aperte” nel primo weekend di ottobre, oltre a mostre itineranti sul territorio.
Tutte le informazioni per potersi iscrivere, entro il 6 giugno prossimo, sono reperibili sulla pagina Facebook di MAC.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Bianco

Augusto Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!