Articolo »

Emergenza

Coronavirus: in quarantena gli anziani monferrini tornati da Alassio. Situazione sotto controllo

Alcuni di loro sono risultati positivi

Ci sono anche alcuni monferrini rientrati da Alassio ieri, venerdì 28 febbraio, sotto stretto controllo sanitario, e che sono stati messi in quarantena precauzionale. Alcuni di loro sono risultati positivi al Coronavirus (Covid-19), ma non presentano alcun sintomo e, fanno sapere le autorità, stanno benissimo.

Si tratta di due donne anziane, una di Grazzano Badoglio l’altra di Castagnole Monferrato. Entrambe le signore sono in quarantena a casa loro, in buone condizioni di salute, non presentano infatti alcun sintomo, niente febbre né tosse. Rimarranno in isolamento per 14 giorni a partire da ieri, monitorate tre volte al giorno dal personale dell’Asl.

Le anziane sono aiutate dai familiari che si occupano di fornire loro assistenza mantenendo i dovuti accorgimenti secondo le disposizioni delle autorità sanitarie. Ci sono anche altre signore in quarantena nel nostro territorio, anche loro rientrate ieri dal soggiorno marino organizzato dalla Provincia di Asti, risultate però negative al tampone.

Tutte e tre sono in ottime condizioni e anche loro sono in quarantena per 14 giorni e monitorate nelle loro abitazioni di Moncalvo, Penango e Castell’Alfero. Oggi pomeriggio si è tenuto un incontro nella sala consiliare della Provincia di Asti in cui i sindaci dei comuni coinvolti nella gestione dei monferrini rientrati da Alassio hanno incontrato le autorità regionali, tra cui il vicepresindete Fabio Carosso, e provinciali, per conoscere le disposizioni e come affrontare la situazione che si presenta al momento completamente sotto controllo.

Per quanto riguarda il comune di Portacomaro, invece, la situazione è in continuo aggiornamento in quanto si continua con il monitoraggio delle persone che sono entrate o possono essere entrate in contatto con l’anziana ricoverata in buone condizioni all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, ma risultata positiva e sintomatica. Oggi, in un comunicato rivolto alla popolazione, il sindaco Alessandro Balliano ha voluto ricordare che “Portacomaro non è zona rossa e non è stata interdetta alcuna attività”--


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marinella Miceli

Marinella Miceli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!