Articolo »

  • 19 settembre 2019
  • Casale Monferrato

Basket: sabato 21 settembre alle ore 20

Impegno "coreano" per la JC Novipiù al PalaNovarello

I rossoblù di coach Ferrari affrontano il Goyang Orions

Ancora un impegno internazionale nella preparazione della stagione di basket. Sabato sera, 21 settembre, alle ore 20 al PalaNovarello, la JC Novipiù affronterà la formazione dei Goyang Orions (Corea del Sud), attualmente in tournée in Italia. La gara si giocherà nell'impianto di via Dante Graziosi 1 a Granozzo con Monticello in una serata che proporrà grande basket anche a livello giovanile: la Under 18 Eccellenza juniorino, infatti, aprirà l’evento con una partita amichevole contro College Basketball Borgomanero (inizio ore 17.15). L’ingresso a entrambe le partite sarà gratuito.

I coreani, in piena preparazione in vista dell’inizio della Korean Basketball League ai primi di ottobre, sono reduci da due incontri disputati contro formazioni italiane, la Vanoli Cremona e la Bertram Tortona: due sconfitte per gli Orions, che hanno avuto serate alterne dai due USA, con Marcus Landry sugli scudi in Vanoli-Orions (18 punti) e Josh Howard a prendersi la scena nella sfida del PalaCamagna contro la Bertram, realizzando 16 punti.

La Novipiù, dal canto suo, arriva alla sfida di sabato forte di un successo, quello contro gli olandesi del ZZ Leiden, utile per il morale e per proseguire in un precampionato non privo di difficoltà per i rossoblù, costretti a fare i conti con diverse criticità dovute a infortuni.

Ma chi sono i coreani? «La città di Goyang, nel nord della Corea del Sud, è parte dell’immensa Area Metropolitana di Seoul e, dal 2011, ospita gli Orions, la squadra di pallacanestro fondata nel 1995 a Taegu e così chiamata per ragioni di sponsorizzazione. Dopo la difficile stagione 2000-2001 per l’assenza dei principali atleti a causa del servizio militare, con il risultato di tre sole vittorie in stagione, l’anno successivo arrivò il primo titolo nazionale ed aprì un ciclo di sei partecipazioni consecutive ai playoff. Il 2015 è l’anno del doppio successo: titolo nazionale e Coppa di Corea conquistati per arricchire la bacheca trofei di una società che, negli anni, ha avuto modo di farsi conoscere anche in Occidente oltre che promuovere una Lega che nelle ultime stagioni è stata in grado di attrarre anche giocatori stranieri importanti. Nel campionato coreano, come nella nostra Serie A2, vi è la possibilità di tesserare due giocatori stranieri: gli Orions, per questa stagione, hanno operato in maniera convincente sul mercato, trovando l’accordo con gli statunitensi Jordan Howard e Marcus Landry».

L'impegno con i coreani arriva dopo il brillante successo di martedì scorso contro gli olandesi dello ZZ Leiden (nella foto Deshawn Sims al tiro) al PalaPiacco di Vercelli. 

DIRETTA STREAMING - La sfida tra Novipiù Casale Monferrato e Goyang Orions sarà trasmessa in streaming su JC TV, il canale YouTube della società rossoblù: collegamento alle ore 19:50 per il prepartita.

C'è apprensione in casa Novipiù per le condizioni di Fabio Valentini, infortunatosi al ginocchio nel corso dell’amichevole contro gli olandesi del ZZ Leiden. Il consulto nello studio del Dott. Rodolfo Rocchi ha evidenziato una lesione di primo grado del legamento crociato posteriore obliquo del ginocchio sinistro. Il giocatore svolgerà un ciclo di terapie con i fisioterapisti Tomaso Lionti e Stefano Nuara e lavoro differenziato con il preparatore fisico Francesco Gioia e sarà rivalutato tra quindici giorni; i tempi di recupero al momento sono stimati in otto settimane. La società in queste ore starebbe valutando la possibilità di tornare eventualmente sul mercato alla ricerca di un giocatore da inserire nel roster a titolo temporaneo o definitivo. 

 

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!