Articolo »

Kermesse

Conto alla rovescia per Valenza Jewelry Week

L’inaugurazione sarà giovedì 26 maggio

La cittadina dell’oro si appresta ad accogliere l’edizione zero di Valenza Jewelry Week. L’inaugurazione della tre giorni valenzana è prevista giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso il centro polifunzionale San Rocco, in piazza Statuto: nell’occasione ci sarà la cerimonia in augurale, alla presenza delle autorità, e l’apertura al pubblico della manifestazione; saranno presenti anche i rappresentanti delle istituzioni. In mostra, al San Rocco, le creazioni di artisti e designer italiani e internazionali e della Scuola Orafa Romana. 

A seguire, alle ore 18,30, a Palazzo Terzano, in via Carducci, verrà offerto un piccolo rinfresco per accogliere le autorità e i visitatori della Valenza Jewelry Week. L’evento gode del patrocinio del Comune e nasce con gli stessi obiettivi di valorizzazione promossi dalla Roma Jewelry Week, da cui riprende il format, con la volontà di portare il progetto anche in altre città d’Italia.

Il progetto si estende nella città di Valenza grazie alla sinergia tra l’ente non profit Consorzio del marchio DiValenza ed il contributo di Doralia, startup iscritta al registro delle imprese innovative e marketplace digitale per gli artigiani orafi italiani, di Maggiordomus per tutti i servizi di accoglienza in città, della guida Valenza nei Marchi e dello Studio Cirri, partner di Ferpi, specializzato in comunicazione e relazioni pubbliche di impresa.

In programmazione sono previsti una serie di appuntamenti incentrati sull’arte orafa, sul gioiello e sulla creatività degli artigiani e designer orafi: incontri, laboratori, eventi nei cortili delle dimore storiche eccezionalmente aperti per l’occasione, tour di visite guidate e l’esposizione in mostra collettiva delle creazioni dei designer orafi italiani e internazionali, chiamati su invito, animeranno la città piemontese.

Al centro di ogni evento, ci saranno come sempre le creazioni orafe, che in un unico manufatto concentrano storie da raccontare, antica arte orafa, contemporaneità e tecnologia. Saranno coinvolte varie realtà del settore (vedi servizio in manifestazioni e cultura).     


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!