Articolo »

  • 23 settembre 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Venerdì a Lignano Sabbiadoro la Novipiù contro Treviglio in Supercoppa

Alle ore 15 i rossoblù di coach Andrea Valentini in campo nei quarti di finale contro un avversario difficile. Partita in diretta su LNP Pass

Capitan Niccolò Martinoni (foto JBM)

È cominciata nel migliore dei modi la stagione della Novipiù JBM che, con tre vittorie in altrettanti incontri (Biella, Urania Milano e Torino), si è qualificata alla Final Eight di Supercoppa LNP. I rossoblù scendono in campo oggi pomeriggio, a Lignano Sabbiadoro, nel quarto di finale contro la Gruppo Mascio Treviglio. Casale aveva partecipato, con la Junior, all’edizione 2018/2019 della manifestazione vinta dalla Fortitudo Bologna. Treviglio, allenato da coach Michele Carrea, ex tecnico di Biella e Pistoia con trascorsi anche come responsabile tecnico del settore giovanile juniorino durante la gestione Crespi, al pari della JBM si è qualificata alla Final Eight con un percorso netto di tre vittorie e zero sconfitte nel girone, battendo anche nettamente (81-63) Cantù. Il roster allestito in estate è di assoluto livello: della squadra della passata stagione sono rimasti il capitano Davide Reati, il playmaker classe 2002 Matteo Bogliardi e l’ala Ursulo D’Almeida (l’anno scorso in prestito a Biella). Miglior realizzatore del girone di qualificazione è stato Federico Miaschi (l’anno scorso a Biella) con 16 punti di media. La coppia di stranieri è formata dalla guardia Giddy Potts (già a Ravenna) e Wayne Langston (ex Urania Milano).

«Affrontiamo questo quarto di finale di Supercoppa come uno degli ultimi step di avvicinamento al campionato, che inizierà domenica 3 ottobre - commenta coach Andrea Valentini - Cercheremo di fare un ulteriore passo in avanti, sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Sarà una partita interessante, contro una squadra tosta e che ha fatto un’ottima Supercoppa. Siamo curiosi di vedere quello che succederà durante la partita, per capire come i giocatori reagiranno ai momenti di difficoltà». La Novipiù è pronta ad affrontare questa sfida, come dichiara con orgoglio capitan Niccolò Martinoni: «Ci approcciamo a questa Final Eight contenti per il risultato conseguito, ma consapevoli che questo fa parte del processo di avvicinamento al campionato, che ormai è dietro l’angolo. Affrontiamo un avversario difficile, ma tutto questo sicuramente ci servirà poi per quando inizierà la Regular Season. Detto ciò, andiamo a Lignano Sabbiadoro per provare a vincere la coppa».

La partita contro Treviglio si gioca al Palasport Bella Italia EFA Village, con palla a due alle ore 15; dirigerà la terna Bartoli, Pellicani e Almerigogna. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (in esclusiva per gli abbonati), con aggiornamenti in tempo reale sui canali social della JBM. Sempre “out” Formenti, ancora alla prese con un problema di natura muscolare, tutti gli altri giocatori del roster saranno invece a disposizione di coach Valentini. In caso di vittoria la Novipiù troverà in semifinale (sabato alle ore 18 o alle 20,45) la vincente del quarto tra Udine e Cento. Domenica (ore 18) la finale per l’assegnazione della Supercoppa, sempre in diretta su LNP Pass. La partecipazione alla Final Eight ha costretto la JBM ha modificare il calendario della preseason annullando la prevista amichevole con la Bakery Piacenza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Allara

Giorgio Allara
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!