Articolo »

A Casale Monferrato

Settimana della Ricerca: l'incontro con le scuole

Proseguono gli appuntamenti promossi dal Dairi

La Settimana della Ricerca entra nel vivo con un fitto programma di eventi che si susseguiranno fino al 25 novembre tra Casale Monferrato e Alessandria, le due città sede del Dairi (il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto da Antonio Maconi) che hanno patrocinato l’iniziativa.

Mercoledì 22 alle ore 11,30 seconda edizione della tavola rotonda dedicata agli Istituti Superiori di Casale: vedrà confrontarsi sul tema amianto da un lato ricercatori del Dairi e di Enti del territorio e dall’altro gli stessi studenti afferenti alla Rete Scuole Insieme. Il titolo sarà “Amianto: dalla ricerca alla letteratura (e non solo)” e si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune. Interverranno: Piercarla Coggiola, dirigente del Settore Tutela Ambiente del Comune di Casale; Carlotta Bertolina e Marianna Farotto, coordinatori della ricerca Dairi; Pierluigi Buscaiolo, direttore de "Il Monferrato"; Marinella Bertolotti, referente Dairi Casale Monferrato; Alessandro Croce, coordinatore della Ricerca Dairi e Alex Glorioso, Data Manager Dairi. Al termine della tavola rotonda, moderata da Gabriele De Giovanni, dell'Ufficio Stampa Ao Al, gli studenti degli istituti superiori di Casale della Rete Scuole Insieme presenteranno i loro lavori.
 
Doppio appuntamento per giovedì 23 novembre, uno scientifico e uno di raccolta fondi. Si inizierà nel Salone dell’Ospedale con la diciottesima Giornata scientifica dedicata a “Ambiente e salute: una sfida one health” e suddivisa in tre diverse sessioni: dalle ore 9,15, dopo i saluti e l’introduzione dal titolo “La sostenibilità della ricerca in un’ottica one health”, si parlerà di “Amianto e patologie amianto correlate: l’approccio epidemiologico alla base dell’approccio One Health”, per proseguire con “Gli effetti sanitari delle esposizioni ambientali e delle temperature estreme” e concludere, nel pomeriggio, con “L’evoluzione della ricerca clinica: il punto di vista dei clinici”.
 
Si proseguirà poi alle ore 20 con la cena solidale accompagnata dal Cervellone, il quiz game che mette in palio una vacanza per due persone e altri ricchi premi per le squadre migliori. L’appuntamento sarà al ristorante del Centogrigio di via Bonardi, 25. Per prenotare il proprio posto è sufficiente inviare un whatsapp al numero 338 4704847 indicando il numero di partecipanti e il nome della squadra che si vuole formare (costo della serata: 35 euro. Parte del ricavato andrà a sostegno della ricerca dell’Ao Al).
 
Al centro dell’evento che si svolgerà con il coinvolgimento dell’Istituto Superiore “Volta” venerdì 24 novembre sarà invece il “One Health project – Scuole in azione”; un progetto che vede l’Azienda Ospedaliera di Alessandria in qualità di supporter e che sarà un primo passo verso una collaborazione che proseguirà lungo tutto l’anno scolastico e che si concluderà con la realizzazione di alcuni elaborati da parte dei ragazzi.
 
La Settimana della Ricerca si chiuderà poi nella giornata di sabato con un altro doppio appuntamento: al mattino, nel Salone di rappresentanza dell’Ao Al, si terrà il corso dal titolo “Intelligenza artificiale in medicina: supporto ai professionisti della salute per affrontare le nuove sfide sul territorio”. L’evento, che vede il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP,  sarà l’occasione per presentare il “Project Group per la Ricerca in Medicina Generale e Pediatria Libera Scelta”.
 
Alle ore 20,45 ci si sposterà ancora a Casale Monferrato per un nuovo appuntamento solidale: grazie alla collaborazione con la Novipiù Monferrato Basket, infatti, durante la partita con la Wegreenit Urania Milano sarà possibile aiutare la ricerca sulle patologie ambientali e asbesto-correlate condotte nella sede Dairi di Casale devolvendo a Solidal il ricavato di una suggestiva esperienza che sarà svelata nei prossimi giorni.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Maroglio

Giorgio Maroglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!